Meteo nell'Adda-Martesana: settimana pre-natalizia molto fredda
Sulle pianure del Nord le temperature minime potrebbero toccare anche i -5 gradi.
La settimana che ci accompagnerà al Natale sarà caratterizzata da un clima piuttosto freddo su tutta Italia, per via di correnti artiche che hanno raggiunto la nostra Penisola e continueranno ad affluire sul bordo orientale dell’anticiclone.
Meteo nell'Adda-Martesana: settimana pre-natalizia molto fredda
La settimana che anticipa il Natale si prefigura, dal punto di vista meteo, ancora molto fredda. In particolare fino a metà settimana le temperature saranno rigide e decisamente inferiori alla media stagionale.
Forti gelate al Nord
Il clima sarà pienamente invernale ovunque, molto freddo dai monti alle pianure con valori sotto le medie anche di 4-5°C. Sarà a tratti gelido in montagna e sulle pianure del Centro Nord, con minime intorno ai -5°C in Valpadana. Le massime rimarranno quasi ovunque contenute entro gli 8-10°C con valori anche più bassi al Nord e punte superiori solo sulle estreme regioni meridionali e sulle coste tirreniche.
Tendenza weekend verso Natale
La tendenza verso il weekend del 23-24 dicembre – spiegano gli esperti di 3B meteo – vedrà una graduale attenuazione delle correnti artiche. Ci aspettano dunque giornate abbastanza tranquille dal punto di vista meteo con tempo in larghissima parte asciutto almeno fino a Natale. E temperature in rialzo specie al Sud e in montagna.