Negli scorsi giorni ci sono pervenute diverse segnalazioni di tentati raggiri al cellulare con malintenzionati che fingono chiamate provenienti dal Cup di Cernusco sul Naviglio. I delinquenti inviano Sms o chiamano direttamente gli utenti con diversi pretesti legati ai servizi sanitari e successivamente chiedono un pagamento per gli stessi.
Un sistema rodato
L’arrivo di una nuova tessera sanitaria, la prenotazione di una visita o i test per il Covid: la scusa è sempre diversa ma l’obiettivo dei criminali rimane lo stesso, ovvero estorcere denaro a coloro che rispondono e che per paura di perdere un servizio si affrettano a pagare. Non è la prima volta che le truffe digitali coinvolgono gli ospedali della Martesana e i relativi Centri di prenotazione.
La smentita delle autorità
Gli uffici del Cup e le Forze dell’ordine però ribadiscono ancora una volta di non dar credito a queste telefonate e soprattutto di non inviare mai denaro a numeri sconosciuti per le prestazioni sanitarie. Il pagamento di queste ultime avviene infatti solo nella sede fisica del Cup presso gli ospedali di riferimento.
In generale si raccomanda la massima prudenza nel caso di chiamate o messaggi da numeri sconosciuti con richieste di pagamenti: è bene ricordare infatti che gli uffici pubblici generalmente non contattano i cittadini via telefono e in ogni caso non chiedono pagamenti senza passare dai metodi istituzionali, quali possono essere i ticket del Cup o gli sportelli del Comune.