Messa funebre al cimitero in ricordo dei morti da Covid
La cerimonia è stata voluta dalle due parrocchie e dall'Amministrazione comunale
Messa funebre al cimitero in ricordo dei morti da Covid. La cerimonia è stata voluta dalle due parrocchie e dall'Amministrazione comunale.
Messa in ricordo dei morti da Covid
Un momento di preghiera - nel giorno della Festa delle Repubblica - per quei vimodronesi scomparsi dall’1 marzo al 17 maggio nel pieno dell’emergenza Covid e per i quali non è stato possibile celebrare funerali pubblici viste le restrizioni imposte dal lockdown. In tanti hanno partecipato questa mattina, martedì 2 giugno 2020, all’interno del cimitero sulla Padana, alla Messa funebre e all’occasione di raccoglimento volute dalle due parrocchie cittadine e dall’Amministrazione comunale di Vimodrone. La funzione religiosa celebrata dai parroci don Giuseppe Massaro (Dio Trinità d’Amore) e don Franco Quadri (San Remigio) è stata aperta con la lettura dei nomi dei concittadini scomparsi durante la quarantena. Non solo dei 29 sconfitti dal Covid.
"Finalmente diamo loro l'ultimo saluto"
"Finalmente chi ha perso un affetto ha avuto la possibilità di portargli l’ultimo saluto - ha dichiarato don Quadri - Pensiamo tutti noi a quanto hanno vissuto la fede coloro che non sono più riusciti a vedere i loro familiari nemmeno da morti. Al di là di questa drammatica esperienza ci rimane ciò che la persona è riuscita a darci in vita". "La maggioranza delle persone che ci hanno lasciato in questo periodo hanno un’età che va dai 60 agli 80 anni - ha spiegato il sindaco Dario Veneroni - Sono donne e uomini che appartengono alla nostra comunità e che hanno contribuito a costruire la Repubblica italiana. E a loro va il nostro profondo grazie".