Polizia Locale

Merce scaduta in un market di Cologno Monzese, nel freezer anche un sacco di teste d'anatra

Il controllo del Settore annonaria ha fatto emergere numerose irregolarità: multe per oltre 8mila euro

Merce scaduta in un market di Cologno Monzese, nel freezer anche un sacco di teste d'anatra
Pubblicato:
Aggiornato:

Circa venti chilogrammi di prodotti sequestrati perché scaduti o privi delle etichettature obbligatorie per la tracciabilità e l'informazione al cliente. Tra la merce distrutta trovata dalla Polizia Locale all'interno di un supermercato di Cologno Monzese anche delle teste e dei colli d'anatra nel freezer, senza alcuna indicazione di provenienza e in mezzo ad altri alimenti.

Il controllo del Settore annonaria della Polizia Locale

Sono valse multe per oltre 8mila euro le irregolarità riscontrate dagli agenti del Settore annonaria all’interno di un piccolo supermercato etnico a gestione cinese del centro città: da alimenti mantenuti sugli scaffali nonostante la data di scadenza fosse stata superata anche da oltre un anno, a surgelati "fantasma" per i quali non era presente alcuna informazione utile alla tracciabilità obbligatoria per legge. Oltre a filetti di pesce, è stato rinvenuto appunto anche un sacchetto nel freezer con dentro teste e colli di anatra.

La difesa della salute dei consumatori

L’accertamento in questione rientra in quelli che la Polizia Locale esegue regolarmente in ambito commerciale, non tralasciando nemmeno i mercati rionali e i punti vendita dei marchi della grande distribuzione. Il tutto per tutelare la salute e l’incolumità del consumatore e in collaborazione con l'Ats e l'Icqrf, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola da sabato 8 aprile 2023 e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.

Seguici sui nostri canali