Meningite a Lecco grave una donna di 62 anni
La donna è in Rianimazione. Subito è scatta la profilassi antibiotica per quanti sono stati in contatto con lei.
Un caso di meningite a Lecco. E’ ricoverata all’ospedale Manzoni in gravi condizioni una donna colpita da una forma importante di meningite batterica. Si tratta di una lecchese di 62 anni. Ne dà notizia la nostra testata giornaledilecco.it
Meningite a Lecco
La donna sarebbe arrivata in ospedale sabato con un forte mal di testa. Le analisi a cui è stata sottoposta hanno purtroppo chiarito l’origine del suo grave malessere. Subito è scatta la profilassi antibiotica (la monosomministrazione di una pastiglia) per tutti coloro che hanno avuto contatto con lei: i suoi famigliari innanzitutto, i colleghi di lavoro, ma anche il personale sanitario. Ora la 62enne si trova ricoverata in gravi condizioni nel reparto di Rianimazione.
I segnali da non sottovalutare
La meningite da meningococco a tutte le età è riconoscibile perché si manifesta con la cosiddetta triade: febbre che sale oltre i 39 gradi nell’arco di pochi minuti, mal di testa insopportabile, stato di rigidità alla nuca e al collo. In questi casi non bisogna perdere tempo ma correre subito al Pronto soccorso. È fondamentale intervenire rapidamente con la terapia antibiotica.
L’ultimo caso nella Bergamasca
L’ultimo caso di meningite in Lombardia risale all’altra settimana. Ad essere colpito un uomo di 33 anni residente in Valle Camonica, poi ricoverato a Brescia. Sembrava che l’uomo avesse contratto una influenza che si era poi rivelata meningite batterica.
I precedenti nell’Adda Martesana
A febbraio a Truccazzano era morta Clara Arrigoni, maestra di catechismo, e tanti “suoi” bambini erano stati sottoposti a profilassi. Pochi giorni dopo era stato ricoverato anche un 14enne di Segrate. A novembre aveva invece perso la vita una bambina di sei anni di Rozzano.
Servizio completo sul Giornale dei Lecco in edicola dal 29 gennaio