Braccio di ferro legale

Melzo, l'Istituto salesiano San Giuseppe va in causa con il Comune

L’ente religioso, che gestisce in città un istituto scolastico paritario, si oppone all’imposizione fiscale su edifici destinati alla didattica.

Melzo, l'Istituto salesiano San Giuseppe va in causa con il Comune
Pubblicato:

L'Istituto San Giuseppe va in causa con il Comune di Melzo per una cartella dell'Imu. Un caso in realtà, che travalica i confini municipali e che riguarda tutte le paritarie.

L'Istituto salesiano San Giuseppe in causa col Comune

L’Istituto San Giuseppe ricorre al Tar, il Tribunale amministrativo regionale, contro il Comune di Melzo. La struttura educativa religiosa, che gestisce una scuola dell’Infanzia, una Primaria e una Secondaria di primo grado, ha recentemente ricevuto infatti una cartella Imu emanata dall’Ufficio tributi relativa al mancato pagamento del tributo stesso nel 2012. Non una dimenticanza, ma una generale differente interpretazione della norma che presupponeva che gli istituti scolastici, ancorché privati, non fossero sottoposti a imposizione fiscale. Ma recentemente una sentenza della Cassazione ha ribaltato tutto sancendo che invece, laddove siano richieste rette che concorrano a formare un’entrata per l’ente, allora l’Imu è da esigere.

Nella Gazzetta della Martesana

L'articolo completo sul numero della Gazzetta della Martesana in edicola da sabato 26 settembre 2020 e nello sfogliabile online.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Seguici sui nostri canali