Cronaca
Dopo 40 anni di lavoro

Medico di famiglia di Vignate in pensione dopo 40 anni

Il dottor Antonio Gobbi è pronto ad appendere il camice al chiodo. A fine maggio cesserà la sua attività come medico di medicina generale.

Medico di famiglia di Vignate in pensione dopo 40 anni
Cronaca 24 Maggio 2020 ore 10:58

Si prepara all'ultima settimana di professione. Il dottor Antonio Gobbi, infatti, dal 31 maggio andrà in pensione. Lui che per 40 anni è stato il medico di famiglia di tantissimi cittadini di Vignate.

Il medico di famiglia di Vignate va in pensione

Quando tra fine gennaio e inizio febbraio ha fatto richiesta di pensionamento, mai avrebbe immaginato che di lì a poco sarebbe esplosa una delle pandemie che passerà alla storia per portata e rapidità nel contagio. Un'emergenza sanitaria che lo ha visto in prima persona non solo nel prendersi cura dei pazienti, ma anche come "vittima" del virus. Infatti il contagio non lo ha risparmiato e il dottor Gobbi se l'è vista brutta finendo persino in Terapia Intensiva.

"Un brutto momento per salutarsi"

Un pensionamento che arriva nel momento più brutto. Perché vista la situazione, il dottor Gobbi non potrà salutare di persona i tanti pazienti che ha seguito nel corso degli anni. Quattro generazioni di vignatesi che sono passate sotto le sue sapienti mani.

Attualmente facciamo per lo più triage telefonico ed è venuta a mancare quella componente del contatto diretto che è una delle caratteristiche che mi hanno portato a scegliere di diventare medico di famiglia. Devo dire che è un periodo ricco di emozioni, specialmente quando mi chiamano i pazienti e si commuovono nel salutarmi... e alle volte finiamo a piangere insieme.

Nessuno rimarrà "scoperto"

Vale la pena segnalare che Ats Città Metropolitana sta già provvedendo a individuare un medico  di famiglia per Vignate che sostituirà provvisoriamente il dottor Gobbi, in attesa che venga individuato un sostituto definitivo. Vista la carenza di medici, però, vale la pena segnalare che la dottoressa Vera Cupi  che ha sostenuto sette mesi di tirocinio presso il dottor Gobbi aprirà il suo studio proprio in paese.

L'intervista completa la trovate sul giornale in edicola e nella versione online per Pc, smartphone e tablet. 

TORNA ALLA HOME. 

Seguici sui nostri canali