Maxi sequestro da 48 milioni di euro a Esselunga: sospetta frode fiscale
In una nota la posizione dell'azienda: "Collaboriamo con le autorità giudiziarie, pieno supporto per lo svolgimento delle attività. Attendiamo con fiducia le verifiche e gli approfondimenti"
Il Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza per quasi 48 milioni di euro nei confronti di Esselunga a seguito di una complessa operazione condotta dalla Procura di Milano. All'azienda con base a Pioltello viene contestata "una complessa frode fiscale" basata anche sull'utilizzo illecito di manodopera.
Maxi sequestro a Esselunga
Si ipotizza il reato di dichiarazione fraudolenta per aver utilizzato fatture e altri documenti su operazioni inesistenti che riguardano Esselunga. In una nota, la Procura di Milano ha fatto sapere che si tratterebbe di "una complessa frode fiscale caratterizzata dall'utilizzo, da parte della beneficiaria finale del meccanismo illecito, di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti e dalla stipula di fittizi contratti di appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore, che ha portato all'emissione e al conseguente utilizzo di fatture inesistenti per oltre 221 milioni di euro, più Iva superiore a 47 milioni di euro".
Ingenti danni all'erario
Secondo il procuratore milanese Paolo Storari, titolare dell'inchiesta, Esselunga avrebbe operato in maniera fraudolenta non solo sfruttando la manodopera, ma anche provocando ingenti danni all'erario attraverso l'evasione dell'Iva. Si calcola che solo per il periodo tra il 2016 e il 2022 l'ammanco per le casse dello Stato si aggirerebbe intorno ai 47 milioni di euro. Sono in corso perquisizioni sulle persone fisiche e giuridiche coinvolte nella vicenda.
La nota dell'azienda
Immediata è arrivata la nota di Esselunga sulla vicenda che la sta vedendo protagonista in queste ore:
L’azienda si è immediatamente attivata per offrire la più ampia collaborazione alle autorità giudiziarie e pieno supporto per lo svolgimento delle attività. Attendiamo con fiducia le verifiche e gli approfondimenti, nella consapevolezza di aver operato sempre nel rispetto della legalità.