Maxi operazione antimafia: un arresto anche in Martesana
Oltre 180 fermati: tra questi anche un indagato di Cologno Monzese accusato di concorso esterno
![Maxi operazione antimafia: un arresto anche in Martesana](https://primalamartesana.it/media/2024/10/Foto-2-3-e1734872144688-420x252.jpg)
C’è anche un indagato di Cologno Monzese, accusato di concorso esterno in associazione di tipo mafioso, tra gli oltre 180 arrestati nell’ambito di una vasta operazione condotta nella notte tra lunedì 10 febbraio 2025 e martedì 11 febbraio dai Carabinieri del Comando provinciale di Palermo e a seguito delle indagini incentrate sui mandamenti di Porta Nuova, Pagliarelli, Tommaso Natale-San Lorenzo, e Bagheria.
La maxi indagine contro la Mafia
Parallelamente i militari del Reparto Anticrimine del Ros del capoluogo siciliano hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di 20 fra capi e gregari del mandamento di Santa Maria del Gesù.
La lunga lista d'accuse
La lista delle accuse è lunghissima: associazione a delinquere di stampo mafioso, tentato omicidio, estorsioni aggravate, associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga, favoreggiamento personale, reati in materia di armi, contro il patrimonio e contro la persona ed esercizio abusivo del gioco d’azzardo.
I summit in videoconferenza
I capimafia in carcere e quelli ancora liberi utilizzavano telefonini di ultima generazione con particolari software criptati per i summit tra mandamenti. Applicazioni di comunicazione con sistemi di crittografia avanzatissimi e difficilmente intercettabili.