Maxi incendio a Gorgonzola, ci sono volute ore per domarlo
Le fiamme si sono propagate dal tetto di un capannone ubicato in via per cascina Rafredo
Un pomeriggio "di fuoco" quello vissuto dai proprietari e dai lavoratori di un capannone di Gorgonzola ieri, sabato 10 giugno 2023, che hanno visto le fiamme propagarsi sull'edificio davanti ai loro occhi.
Capannone in fiamme a Gorgonzola
Tutto è iniziato intorno alle 17.30 da un po' di fumo sospetto, che presto è diventato una coltre nera e ha messo in allarme i proprietari di un capannone sito in via per cascina Rafredo a Gorgonzola, sede di una ditta che si occupa di materiali da imballaggio.
I proprietari hanno notato dalle proprie abitazioni una coltre di fumo alzarsi dal tetto dell'edificio, così, una volta scesi a controllare, hanno chiamato i Vigili del Fuoco la cui caserma, fortunatamente, è poco distante, in via degli Abeti.
Non appena giunti sul posto, i pompieri sono saliti sul tetto con autopompe specializzate e si sono adoperati per sedare le fiamme.
Ma il fuoco è divampato
La struttura del tetto, però, non ha aiutato. Il rogo, in poco tempo, si è esteso a tutta la copertura della struttura e i Vigili del Fuoco hanno perseverato nel tentativo di domarlo poiché c'era il rischio che il fuoco attaccasse anche il capannone adiacente.
Il tetto aveva componenti in legno e gomma, dunque ben presto si è diffuso un odore acre di gomma bruciata.
Presto sul posto sono sopraggiunte anche pattuglie di agenti della Polizia Locale, che hanno collaborato coi pompieri per deviare il traffico, visto che l'intervento sembrava andare per le lunghe. L'incendio, infatti, è scoppiato nel tardo pomeriggio e ancora intorno alle 23 c'erano sul luogo Vigili del Fuoco intenti nello spegnimento.
Cause da ricostruire
Non è chiaro il motivo per cui si sono generate le fiamme, anche se è alquanto improbabile si tratti di un danno intenzionale. L'ipotesi più accreditata pare essere un cortocircuito di un ingranaggio elettrico all'interno dell'azienda.
Una nota positiva nel dramma c'è: nonostante intorno alle 18 parecchi indipendenti impiegati nella ditta avvolta dalle fiamme si fossero radunati intorno alla struttura, nessuno è rimasto ferito. L'edificio era vuoto, nessuno era al lavoro e l'area è stata messa in sicurezza in tempo dai Vigili del Fuoco, che hanno chiamato in supporto squadre con mezzi specializzati.