Maxi emergenza le tute arancioni del territorio sono pronte a tutto FOTO
Una giornata di esercitazione per i volontari di alcune delle associazioni di assistenza di Adda e Martesana.

Una giornata di allenamento per le pubbliche assistenze del territorio che hanno preso parte alla simulazione di maxi emergenza organizzato dalla Croce Verde di Pioltello.
Maxi emergenza simulata... ma realistica
Obiettivo del Training Day proposto ieri, domenica 27 ottobre, era stimolare le varie associazioni e volontari ad agire in situazioni atipiche, ma che potrebbero capitare. Alluvioni, gravi incidenti, crolli, esplosioni, incendi e ribaltamenti erano solo alcuni degli scenari proposti dai formatori Anpas con il sostegno del reparto truccatori che ha fatto un lavoro egregio per rendere il più verosimile possibile gli scenari.
Salvare vite è una sfida









Per rendere più divertente e competitiva la giornata, gli organizzatori della Croce Verde si sono inventati una sfida tra le tute arancioni presenti: Vos Gorgonzola, Croce dell'Adda, Anpas Vimercate, Misericordia Segrate, Croce Amica di Basiglio, Croce Bianca di Cernusco, P.A. Cittadini Vignatesi e due equipaggi della Verde. Obiettivo intervenire nella maniera più puntuale, precisa ed efficace per ottenere punti dai giudici chiamati a esaminare ognuno degli otto scenari in gara. Al termine si è compilata una classifica con ricchi premi per i meglio classificati.
Collaborazione prima di tutto










Per rendere ancor più realistici gli interventi, fondamentale è stata la collaborazione con le Protezioni civili del territorio. Pioltello, Segrate, Rodano, Melzo, Cernusco, Cassina, Gorgonzola e il Gruppo cinofili si sono prestati a partecipare all'esercitazione simulando scenari di intervento congiunti. Al termine della giornata, prima delle premiazioni, spazio a un momento ludico e di socializzazione nell'oratorio San Giorgio di Limito con un ricco buffet offerto ai partecipanti. Perché far parte di Anpas significa salvare vite, ma anche stare in famiglia.
Le immagini delle simulazioni
Di seguito tutte le foto degli interventi di simulazione effettuati dai volontari. Sul giornale in edicola sabato 2 novembre un ampio servizio dedicato alla giornata di esercitazioni e al compleanno della Croce Verde di Pioltello: 45 anni di presenza sul territorio.






































