Lutto

Mariuccia e Angela, Cassina de' Pecchi piange due colonne

A Sant'Agata sono scomparse la volontaria della parrocchia Angela Esposito e la sarta Mariuccia Sangiovanni, di 90 e 93 anni.

Mariuccia e Angela, Cassina de' Pecchi piange due colonne
Cronaca Martesana, 22 Gennaio 2021 ore 18:54

Una sarta, l'altra volontaria in parrocchia. Entrambe amiche per la pelle. Se ne sono andate a poche ore di distanza l'una dall'altra ed erano due colonne di Sant'Agata la frazione di Cassina de' Pecchi.

Angela

Angela Esposito aveva 90 anni. Si è spenta sabato 16 gennaio 2021. Era la factotum in parrocchia: sistemava i fiori e le sedie in chiesa, intonava le canzoni alle Messe, preparava il tè per i calciatori dell'Aureliana per l'intervallo (dove tra l'altro suo figlio Massimo Fumagalli è stato vicepresidente), dava una mano in oratorio. Era considerata un po' da tutti in frazione una "mamma", perché c'era sempre. Non solo per fare, ma anche per portare una parola di conforto quando qualcuno aveva bisogno.

Mariuccia

Mariuccia Sangiovanni di anni ne aveva 93. Ha preceduto in cielo l'amica di poche ore. Era una sarta e aveva appreso la professione in alcune boutique di alta moda a Milano. La sua mano raffinata ha cucito abiti da sposa per tante cassinesi, ha confezionati vestiti da cerimonia, ma anche semplicemente girato cappotti (pratica un tempo molto utilizzata). Viveva sola e non si era mai sposata. Tanto era il lavoro che aveva bisogno di un aiuto. Così le mamme di Sant'Agata (e non solo loro) mandavano da lei le proprie figlie: da una parte lei insegnava loro a usare l'ago e il filo e a cucire macchina, dall'altra la aiutavano, una volta che imparavano. Una volta adolescenti conoscevano un mestiere e Mariuccia le faceva inserire nelle fabbriche tessili del territorio.