Mamme in marcia per difendere i nidi comunali

Questa mattina, sabato, il Comitato Genitori ha sfilato in corteo per la città per chiedere garanzie sul futuro della gestione degli otto plessi per l'infanzia

Mamme in marcia per difendere i nidi comunali
Pubblicato:
Aggiornato:

Mamme e papà in marcia per difendere gli asili comunali di Sesto San Giovanni. Preoccupati per il futuro dei nidi, il neonato Comitato Genitori ha organizzato questa mattina, sabato , una passeggiata per la città. L’obiettivo era quello di lasciare un dono simbolico sotto l’albero di Natale di piazza Petazzi. Un regalo per ribadire che il servizio nidi è una "grande risorsa da preservare".

Le preoccupazioni dei genitori

L’iniziativa nasce dalle preoccupazioni dei genitori sul futuro dei nidi comunali. Nell’ambito della riorganizzazione di tutti i servizi, infatti, la nuova Amministrazione sta valutando anche eventuali nuove forme di gestione degli asili. Un quadro di incertezza che preoccupa gli educatori e i genitori. Questi ultimi in particolare bocciano ogni ipotesi di esternalizzazione dei nidi e chiedono garanzie sulla continuità educativa per i bimbi e quindi sulla copertura del personale necessario al funzionamento degli otto asili comunali.

Da piazza della Resistenza a piazza Petazzi

Il raduno dei genitori è cominciato alle 9.30 ai piedi del Municipio. Da lì il corteo, contraddistinto da maglie bianche e palloncini gialli, si è mosso verso via Puricelli Guerra per poi attraversare il mercato in centro, distribuendo volantini e la petizione lanciata nelle scorse settimane dal Comitato Genitori per salvaguardare la natura pubblica del servizio nidi. Il corteo è quindi arrivato in piazza Petazzi dove è stato posto un regalo simbolico sotto l'albero di Natale, un pacco contente le impronte delle mani dei bambini e una frase per richiamare l'importanza dei servizi per l'infanzia.

Presidio giovedì davanti al Municipio

La prossima iniziativa del Comitato Genitori Nidi è in programma giovedì 21 dicembre. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, ci sarà un presidio sotto il Comune e verrà protocollata la petizione indirizzata al sindaco.

Sesto San Giovanni marcia mamme per difendere i nidi comunali
Foto 1 di 4

Il raduno in piazza della Resistenza, ai piedi del Municipio

Sesto San Giovanni marcia mamme per difendere i nidi comunali
Foto 2 di 4

La passeggiata per le vie del centro città

Sesto San Giovanni marcia mamme per difendere i nidi comunali
Foto 3 di 4

L'arrivo in piazza Petazzi

Sesto San Giovanni marcia mamme per difendere i nidi comunali
Foto 4 di 4

La posa del dono sotto l'Albero di Natale

Seguici sui nostri canali