Paura ieri pomeriggio in via Verdi a Melzo dove due ambulanze e un’auto dei Carabinieri sono intervenute per prestare soccorso a una donna rimasta ferita con la figlia di 2 anni mentre attraversava la strada.
Mamma e figlia investite sulle strisce
L’incidente è avvenuto ieri, lunedì 20 ottobre 2025, intorno alle 15.40 all’altezza dell’attraversamento pedonale di via Verdi, all’incrocio con via Boves. Una donna di 31 anni, accompagnata dalla figlia di 2, stava attraversando sulle strisce mentre sopraggiungeva dal centro cittadino un’auto. Stando a quanto dichiarato dai coinvolti, il conducente del veicolo non si sarebbe accorto della presenza dei pedoni che stavano impegnando il passaggio e non ha dato precedenza, urtando con la parte anteriore del veicolo la madre e la figlia.
L’intervento dei soccorsi
Immediatamente sul posto sono state inviate due ambulanze, una della Bianca di Melzo e l’altra della Bianca di Carugate, insieme ai una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Pioltello. Vista la pioggia che cadeva copiosa, la signora è stata fatta entrare nel vicino esercizio commerciale dove è stata visitata dal personale paramedico. Quindi è stata caricata a bordo dell’ambulanza insieme alla bambina ed entrambe sono state portate al Pronto soccorso del San Raffaele in codice giallo per ulteriori accertamenti.
Nell’impatto con il veicolo, le due persone coinvolte sono cadute a terra in maniera violenta, ma, dalle prime informazioni, fortunatamente non hanno riportato gravi ferite né danni preoccupanti.
Un attraversamento pedonale “sensibile”
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Torna ad aprirsi il dibattito sull’attraversamento pedonale di via Verdi, in un punto sensibile in quanto particolarmente utilizzato da chi deve recarsi verso la zona delle scuole Mascagni. In passato, una quindicina di anni fa, la sicurezza delle strisce pedonali si era cercata di garantire realizzando un dosso in pavé (con piastrelle in porfido) che obbligava i veicoli a rallentare. Quando la strada è stata riasfaltata si è scelto di eliminare questa tipologia di attraversamento predisponendo un rilevatore di velocità.
Il tema rischia di diventare nuovamente di attualità a seguito dei lavori che interesseranno via Lodi. Infatti, con la futura modifica viabilistica della strada e il passaggio a senso unico in direzione est-ovest, chi da via Lodi vorrà immettersi su via Martiri della Libertà sarà obbligato a transitare lungo via Leoncavallo e voi su via Bellini, sbucando così in via Verdi proprio nei pressi dell’attraversamento.
Spetterà dunque all’Amministrazione e alla Polizia Locale melzese valutare quali possano essere le soluzioni migliori per garantire l’incolumità e la sicurezza dell’utenza debole.