Il monitoraggio

Maltempo, sale il livello del Lambro: atteso un aumento delle piogge

Il ponte tra Cologno Monzese e Brugherio rimane un osservato speciale, anche in vista di un intensificarsi delle precipitazioni

Maltempo, sale il livello del Lambro: atteso un aumento delle piogge
Pubblicato:

Il fiume Lambro rimane un osservato speciale. Specie nel tratto del ponte tra Cologno Monzese e Brugherio.

Maltempo, la situazione del Lambro

Con il maltempo che sembra non conoscere fine, l'assessore di Milano Marco Granelli ha comunicato la situazione al momento per quanto riguarda anche il Seveso.

"Fino a ora non abbiamo avuto piogge molto rilevanti e quindi i livelli dei fiumi seppure in crescita non sono ora a rischio - ha osservato - Il Lambro ha avuto una crescita raggiungendo tra le 4 e le 6 a Milano e a Brugherio quota 1.90, ma ora è in leggera discesa. Il Seveso per ora è sempre stato sotto il metro. Si attende un'intensificazione delle piogge nelle prossime ore. Il sistema di Protezione civile è attivo con il Coc e i controlli in strada al quartiere Ponte Lambro, ai sottopassi, e alla vasca del Seveso di Milano".

MONITORAGGIO FIUMI

Livelli idrometrici alle 7 del 18 ottobre 2024:

SEVESO: Cesano Maderno 0,86 - Palazzolo 0,20 - Ornato 0,55 - Valfurva 0,67.
LAMBRO: Peregallo 0,99 - Brugherio 1,50 - Feltre 1,66.

I dubbi sul bypass

Il bypass a San Maurizio ha al momento evitato che il Lambro uscisse in prossimità delle abitazioni. Alcuni cittadini, però, hanno sollevato perplessità sullo stato di manutenzione dell'invaso, che (complici anche le piogge violente di queste settimane) si è riempito di detriti e terra, riducendo quindi la capienza dello stesso.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali