Le foto

Maltempo, forti piogge anche nell'Adda Martesana: le foto degli allagamenti

Disagi a Pioltello e Limito, una coppia (con moglie disabile) salvata dai Vigili del fuoco a Peschiera Borromeo. Numerosi interventi a Milano

Maltempo, forti piogge anche nell'Adda Martesana: le foto degli allagamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo con piogge intense anche nell'Adda Martesana oggi, giovedì 5 settembre 2024. Segnalate alcune criticità.

AGGIORNAMENTO: Maltempo, chiusura urgente della galleria lungo la SP ex SS 415 Paullese a Mediglia. A causa del forte nubifragio di questa mattina, giovedì 5 settembre 2024, si è reso necessario chiudere in entrambe le direzioni di marcia la galleria lungo la SP ex SS 415 Paullese, all'altezza di Mediglia. Il transito lungo la Paullese è garantito sulla viabilità secondaria. Lo ha reso noto Città Metropolitana di Milano.

Maltempo, forti piogge anche nell'Adda Martesana: registrati diversi allagamenti

Soliti problemi a Pioltello nei punti dove, con piogge violente, si creano abitualmente allagamenti. La Protezione civile ha dovuto chiudere piazza Matteotti che era finita sott'acqua visto che la vasca di laminazione di Limito non riusciva a contenere tutte le acque meteoriche. Problematiche sono state segnalate anche in altre zone del quartiere di Limito e a Pioltello lungo via San Francesco all'altezza della rotonda con via Milano.

WhatsApp Image 2024-09-05 at 15.45.15
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-09-05 at 15.45.17
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-09-05 at 15.45.17 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-09-05 at 15.45.16
Foto 4 di 4

 

Gli interventi a Milano e provincia

Fra i soccorsi che i Vigili del fuoco hanno effettuato nella giornata di oggi, giovedì, c'è anche quello portato a termine dai Vigili del fuoco a Peschiera Borromeo. Marito e moglie disabile soccorsi e trasportati in zona sicura dalle squadre dei pompieri intervenute.

Diverse squadre dei Vigili del fuoco di Milano sono impegnate per il maltempo che da alcune ore si è abbattuto sul capoluogo lombardo. In particolare è stato segnalato un intervento in corso in un sottopasso di via Silla nel quartiere Figino dove quattro vetture sono rimaste in panne a causa dell'allagamento. Gli uomini del Comando di via Messina sono al lavoro per liberare le persone bloccate all'interno delle vetture. Nel complesso gli interventi fino ad ora effettuati sono una ventina ed altrettanti sono in coda in attesa di essere smaltiti. Si tratta di scantinati allagati ed alberi pericolanti.

LEGGI ANCHE: Esselunga di Gessate, dopo l'alluvione il supermercato riaprirà mercoledì 11 settembre

Aggiornamento maltempo: i vigili del fuoco stanno intervenendo anche nel sottopasso Dionigi Bussola in viale Cassala a Milano. Anche in questa circostanza si segnalano quattro vetture bloccate dell'allagamento. Sul posto le squadre del distaccamento di Abbiategrasso. I Vigili del fuoco sono impegnati anche all'Istituto Europeo di Design in via Pompeo Leoni dove si segnalano allagamenti nei locali tecnici e nel seminterrato. Si stanno utilizzando in questa circostanza le idrovore per il drenaggio dell'acqua piovana.

Disagi anche nel sottopasso di viale Rubicone dove gli automobilisti rimasti bloccati sono stati costretti a salire sul tetto delle rispettive auto per l'acqua piovana infiltratasi negli abitacoli. Sul posto il nucleo SAF del soccorso acquatico che sta provvedendo a soccorrere gli automobilisti. Problemi anche all'ospedale Monzino di San Donato per allagamenti diffusi nelle strade adiacenti la struttura sanitaria.

Le attività di soccorso adesso si stanno concentrando sulla stazione metropolitana di Famagosta interessata da allagamenti. In questo momento sono una cinquantina i vigili del fuoco impegnati e provenienti da tutte le sedi del Comando, permanenti e volontarie.

Seguici sui nostri canali