Malore in oratorio Mamadou sarà operato
La vita del 14enne senegalese è appesa all'intervento chirurgico.

Dopo il malore in oratorio di tre settimane fa Mamadou sarà operato. La vita del 14enne senegalese è appesa all'intervento chirurgico.
Malore in oratorio
Tre settimane fa Mamadou, questo il suo nome, stava per morire sul campo dell'oratorio. All'improvviso. Stroncato da un malore a soli 14 anni al primo allenamento con il Cgb. E’ rimasto attaccato alle macchine del San Gerardo di Monza fino a giovedì, quando le sue condizioni sono leggermente migliorate ed è stato trasferito a Bergamo. Ora sarà sottoposto a un’operazione che potrebbe salvarlo, la partita più difficile che attende lui e i medici.
Lieve miglioramento
Fino ad ora è stato attaccato alle macchine. E’ rimasto per giorni intubato e sedato, oltre a essere attaccato all’Edmo, il respiratore artificiale. A inizio settimana si è visto uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. E’ arrivato quel miglioramento in cui tutta la città sperava.
Operazione decisiva
I medici hanno avuto la possibilità di effettuare ulteriori controlli e hanno riscontrato un’anomalia. Così hanno deciso di trasferirlo. Una scelta impossibile fino a quel momento date le condizioni critiche. Ora Mamadou si trova nel reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale papa Giovanni di Bergamo. La sua vita ora dipende dal delicato intervento a cui sarà sottoposto in questi giorni.
L'ECMO (non EDMO) è un macchinario che si utilizza per garantire la circolazione sanguinea extracorporea, non per supportare la respirazione