Il video incredibile

Madre e figlio di due anni estratti dall'auto in fiamme. Devono ringraziare un benzinaio

Salvatore Lombardi, 50 anni, non si è voltato dall'altra parte quando ha visto una 29enne protagonista di un incidente stradale

Pubblicato:
Aggiornato:

La donna non si è fatta prendere dal panico e ha mantenuto il sangue freddo nonostante fosse appena stata protagonista di un incidente. Ma se lei, il figlio di 2 anni e il loro cagnolino se la sono cavata restando incolumi devono anche ringraziare Salvatore Lombardi, il benzinaio che di rientro a casa invece di far finta di niente si è fermato e li ha aiutati da uscire dall'auto che stava prendendo fuoco.

Madre e figlio escono dal finestrino

Le immagini del video dell'incidente avvenuto a Pozzuolo Martesana parlano da sole. Tutto è cominciato per una manovra improvvisa. La donna, 29 anni, alla guida della sua auto di rientro verso Trecella ha sterzato bruscamente dopo aver visto qualcosa (forse un animale) che attraversava davanti a lei.

Ha perso il controllo del mezzo che è finito dentro al fosso al margine della carreggiata. In auto con lei, seduto nel sedile posteriore, il figlio di 2 anni e il loro cagnolino. La donna ha scavalcato i sedili, si è portata dietro e ha liberato il bimbo. Non riuscendo ad aprire la portiera posteriore non ha potuto fare altro che utilizzare il finestrino come via di fuga.

Fortunatamente sopraggiungeva Lombardi, 50 anni, di professione gestore di una pompa di benzina a Pessano con Bornago. L'uomo non ha esitato, ha accostato e si è portato vicino al veicolo che stava anche prendendo fuoco. Ha preso in braccio il bimbo e ha atteso che la donna uscisse. Insieme alla 29enne hanno persino cercato di domare le fiamme, ma ogni tentativo è stato vano. Si sono dovuti allontanare anche perché il mezzo era alimentato a Gpl e c'era il concreto rischio che esplodesse.

L'intervista al salvatore

Non si sente un eroe, ma solo uno che ha fatto il proprio dovere senza girare la testa dall'altra parte. L'intervista completa la trovate sulla Gazzetta della Martesana e sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile per Pc, Smartphone e Tablet.

Seguici sui nostri canali