L'ultimo saluto di Cavaione a Severino Zanierato
A Cavaione si sono celebrati i funerali di Severino Zanierato, molto conosciuto nella frazione e per anni colonna portante della comunità religiosa

L'ultimo saluto di Cavaione a Severino Zanierato. Oggi, mercoledì 30 settembre 2020, si sono svolti i funerali di uno dei simboli della comunità della frazione di Truccazzano.
L'addio di Cavaione a Severino Zanierato
Severino Zanierato si è spento lunedì. Aveva 82 anni ed era uno dei riferimenti della comunità di Cavaione. Legato soprattutto alla parrocchia di Sant'Eusebio e Maccabei, negli ultimi due mesi aveva fatto i conti con un peggioramento di salute che sembrava però essersi lasciato alle spalle, prima dell'inatteso triste epilogo. La piccola chiesa della frazione non è stata sufficiente ad accogliere chi oggi ha voluto dargli l'ultimo saluto. In molti hanno seguito la funzione, celebrata da padre Giampiero Bassis e dal parroco di Truccazzano don Angelo Tagliabue, all'esterno dell'edificio, lungo la centrale via Manzoni.
"Grazie per ciò che sei stato"
La famiglia ha voluto dire addio a Severino leggendo una preghiera di Sant'Agostino che lo stesso Zanierato era solito recitare durante i funerali celebrati a Cavaione. "Potremmo dire tante cose - hanno aggiunto - Preferiamo affidarci alle parole che tu tante volte hai letto a chi se n'era andato. Alla comunità diciamo invece di sentirlo vivo". La stessa comunità ha voluto destinare a Severino un ultimo pensiero. "Non servono troppe parole - hanno sottolineato - Tu sai cosa c'è nei nostri cuori in questo momento. Siamo tristi, ma anche riconoscenti per averti incontrato. Grazie per ciò che sei stato e per quello che hai fatto".