Cerimonia

Lu Signuri di li fasci a porte chiuse. La processione del Venerdì Santo di Pioltello sarà online

Venerdì la tradizionale celebrazione sarà trasmessa in diretta dal santuario di Seggiano sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.

Lu Signuri di li fasci a porte chiuse. La processione del Venerdì Santo di Pioltello sarà online
Pubblicato:

Sono passati dodici mesi, ma ancora non è tempo per tornare a celebrare insieme una delle tradizioni religiose più sentite dai pioltellesi. Anche per quest'anno Lu Signuri di li fasci sarà a porte chiuse e trasmesso online.

Lu Signuri di li fasci di nuovo a porte chiuse

Nel 2020, in piena pandemia, il Comitato di Pietraperzia aveva deciso di non rinunciare alla tradizionale manifestazione del Venerdì Santo. Così aveva scelto di farlo a porte chiuse, con una manciata di persone presenti fisicamente: alcuni delegati del Comitato e le autorità cittadine, oltre a don Andrea Andreis che ha celebrato la funzione.

Quest'anno la situazione di emergenza non è la stessa di dodici mesi fa, ma non è ancora il tempo di organizzare una manifestazione in grado di richiamare migliaia di fedeli dalla città e dal circondario. Di conseguenza gli organizzatori hanno scelto nuovamente la strada delle porte chiuse.

Il Venerdì Santo trasmesso online

Il Santuario della Beata Vergine Assunta di Seggiano - che ospita i simboli sacri del Venerdì Santo siciliano - sarà nuovamente teatro della manifestazione. La chiesetta può ospitare un massimo di cinquanta persone, di conseguenza la cerimonia non sarà aperta al pubblico.

Coloro che volessero comunque seguire Lu Signuri anche da casa, potranno farlo con la diretta che sarà trasmessa in collaborazione con La Gazzetta della Martesana e con il nostro sito www.primalamartesana.it.

Come seguire la diretta

Due le differenti modalità per seguire la diretta:

  • Venerdì a partire dalle 20 ci si può collegare al nostro sito e cliccare sulla notizia de Lu Signuri di li fasci. A questo punto basterà avviare il video per seguire in diretta (ma anche in differita in quanto il video resterà a disposizioni anche nei giorni successivi) la cerimonia.
  • Per chi ha difficoltà, invece, può collegarsi alla nostra pagina Facebook Prima La Martesana e seguire la diretta su smartphone, tablet e Pc

Qui in basso il video dell'edizione 2020 de Lu Signuri di li fasci.

Seguici sui nostri canali