Emergenza sanitaria

Lombardia in zona arancione, Fontana: "Lunedì scuole riaperte"

Lombardia in zona arancione. La soddisfazione del presidente Fontana

Lombardia in zona arancione, Fontana: "Lunedì scuole riaperte"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Lombardia torna in zona arancione e il presidente Attilio Fontana ha espresso la sua soddisfazione: "Un'ottima notizia".

 "I dati richiesti sempre forniti con puntualità"

Il ritorno della Lombardia in zona arancione è stato commentato con soddisfazione dal presidente Attilio Fontana. "Un’ottima notizia - ha commentato -  Viene confermato quello che da tempo sosteniamo, ovvero che i dati della Lombardia erano tali da collocare la nostra regione in zona arancione. E, in tal senso, la sola presentazione del ricorso al Tar del Lazio contro decisioni inique tutte romane ha contribuito a raggiungere il risultato auspicato”.

Lunedì riaprono le scuole

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, Fontana si è tolto anche qualche sassolino. "Ai professionisti della mistificazione della verità, ribadisco ancora una volta che i ‘dati richiesti’ alla Lombardia sono sempre stati forniti con puntualità e secondo i parametri standard - ha affermato il governatore - Semmai qualcuno a Roma dovrebbe chiedersi come mai Regione Lombardia abbia dovuto segnalare il "mal funzionamento" dell’algoritmo che determina l’Rt dell’ISS. Chi, invece, sostiene il contrario lo deve dimostrare con atti concreti e non manipolando la realtà a uso propagandistico. In virtù di questa decisione, già da lunedì le scuole medie riprenderanno la propria attività in presenza. Quelle secondarie di secondo grado potranno riprendere le lezioni in presenza secondo l’organizzazione stabilita nei piani operativi delle Prefetture. Regione Lombardia, per quanto di propria competenza ha già attivato le procedure affinché il Trasporto pubblico locale attui quanto previsto dalle Prefetture", ha concluso Fontana.

Allertate le agenzie del trasporto pubblico

Sul ritorno della Lombardia in zona arancione e sulla riapertura delle scuole da lunedì si è espresso anche l'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Digitalizzazione e Semplificazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala. "Abbiamo già contattato le agenzie del Trasporto Pubblico Locale per sollecitarle alla rapida attuazione dei Piani Operativi adottati in esito ai tavoli di coordinamento prefettizi per riportare gli studenti a Scuola. Abbiamo anche sentito l'Ufficio Scolastico Regionale per comunicare che saremo pronti alla riapertura delle Scuole nel rispetto dell'Autonomia scolastica e dei tempi necessari ai dirigenti scolastici a riconvertire l'organizzazione didattica". Sala ha aggiunto che domani, domenica i vertici di regione paerteciperanno a una riunione convocata ieri dal Prefetto Saccone per un aggiornamento generale con tutti gli altri attori coinvolti per la ripresa in sicurezza dell’attività didattica in presenza. "Siamo convinti che le lezioni debbano riprendere in presenza secondo i parametri definiti nel vigente DPCM che prevede almeno il 50% degli studenti in presenza", ha concluso Sala.

Il testo completo dell'ordinanza del ministro Speranza

Oggi, sabato, il ministro Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza: da domani domenica 24 gennaio 2021, la Lombardia tornerà in zona arancione. Di seguito il testo completo dell'ordinanza del ministro.

 

 

Seguici sui nostri canali