L'idea

Liste d'attesa lunghe per il Covid: un forno crematorio per l'Adda Martesana

Vorrebbe realizzarlo il Comune di Cologno Monzese nel cimitero di via Longarone ai confini con Vimodrone e Cernusco sul Naviglio.

Liste d'attesa lunghe per il Covid: un forno crematorio per l'Adda Martesana
Cronaca Martesana, 10 Gennaio 2021 ore 13:20

Liste d'attesa lunghe per il Covid: un forno crematorio per l'Adda Martesana. Vorrebbe realizzarlo il Comune di Cologno Monzese nel cimitero di via Longarone ai confini con Vimodrone e Cernusco sul Naviglio.

Un forno crematorio a Cologno Monzese

Il Pirellone ha già messo nero su bianco che gli attuali impianti di cremazione presenti in Regione (una decina) non bastano a soddisfare le richieste e ad accorciare le liste d'attesa, allungatesi per i decessi provocati dall'emergenza sanitaria. Della stessa opinione l'Amministrazione comunale di Cologno guidata dal sindaco Angelo Rocchi, che ha deciso di partecipare a un bando regionale finalizzato proprio alla realizzazione di nuovi forni crematori. Un'opera indispensabile, ha messo in chiaro l'assessore ai Servizi cimiteriali Simone Rosa, non solo per Cologno, per l'Adda Martesana e il Nord Milano. Il tema è caldo: praticamente tutti i Comuni che avanzano l'intenzione di realizzarne uno finiscono al centro di un vortice di polemiche. Ma Rosa ha voluto tranquillizzare i cittadini: qualora arrivasse l'ok dalla Regione, l'impianto sarà realizzato nel punto del camposanto più lontano dalle case. "Ridurremo al massimo il suo impatto", ha sottolineato.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 9 gennaio 2021.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE.