Polizia locale in cattedra per un convegno sulla sicurezza. Venerdì mattina, al centro polifunzionale di Liscate i rappresentanti della pubblica sicurezza hanno illustrato a tecnici e colleghi le nuove norme di sicurezza nell’ambito delle manifestazioni e attività di pubblico spettacolo.
Polizia locale in cattedra per la sicurezza
Una giornata dedicata alla sicurezza e al chiarimento delle nuove norme disposte dal Ministero. Oltre un centinaio di addetti ai lavori, tra agenti della Polizia locale del territorio, operatori tecnici e responsabili della SUAP hanno partecipato al convegno sulla sicurezza diretto da Domenico Giannetta, comandante di Polizia locale.
Decreti più stringenti
“Tra luglio e agosto di quest’anno sono stati approvati dei decreti più stringenti in materia di sicurezza – ha spiegato Salvatore Guzzardo, comandante di Polizia locale della zona Adda-Martesana – Una giornata come questa era perciò indispensabile per chiarire ai colleghi e ai tecnici qualsiasi tipo di dubbio. Siamo soddisfatti della partecipazione di così tante persone che garantiscono la sicurezza comune pur occupandosi di settori diversi. La sicurezza è una materia che riguarda più settori e questi devono necessariamente collaborare”.
Con i nuovi decreti, a vantaggio di una migliore sicurezza corrispondono spese più alte: “Le nuove normative sono un vantaggio per la sicurezza – ha detto Guzzardo – Sicuramente il livello è più alto e con esso le spese, ma si tratta di investimenti necessari. La sicurezza è prima di tutto”.
Soddisfazione anche da parte del sindaco Alberto Fulgione: “Il convegno di oggi è un segnale che la sicurezza oltre a essere percepita deve avere un livello di professionalità alto e soprattutto adeguato – ha detto – Sono giornate di formazione indispensabili ed è per noi motivo di orgoglio che si sia svolta qui a Liscate”.