Occupazione abusiva

Liscate, la cascina Merona è salva: sgomberati gli occupanti

Da mesi, nella cascina sulla Provinciale 14, c'erano più di 10 persone

Liscate, la cascina Merona è salva: sgomberati gli occupanti
Pubblicato:

E' iniziato alle 8.30 di martedì lo sgombero alla cascina Merona di Liscate, occupata da abusivi da ormai parecchi mesi. Sul posto Carabinieri di Melzo e Pioltello, Polizia Locale e Vigili del Fuoco che hanno lavorato mezza giornata per liberare la proprietà.

Sgombero in corso alla cascina Merona di Liscate

Dopo mesi di occupazione, la cascina Merona, sita in Liscate sulla Provinciale 14, è tornata nelle mani della proprietà: una banca del milanese. Era da tempo infatti, che una decina di persone, vedendo il sito abbandonato, l'ha occupato abusivamente, allacciandosi anche alla corrente comunale.

Una segnalazione partita dall'associazione ambientalista Terra e Acqua del paese: i volontari, passeggiando nei campi, avevano seguito una scia di rifiuti, per trovarsi poi di fronte a qualcosa di ben più grosso di una discarica a cielo aperto.

La cascina, passata nelle mani di una banca del milanese dopo la scomparsa del precedente proprietario, è rimasta abbandonata per parecchio tempo e recentemente occupata da un gruppo di persone che sono state identificate dai Carabinieri e dalle forze di Polizia.

Si tratta di una decina di cittadini rumeni, tutti in regola con i permessi di soggiorno e con sei minori a carico. Hanno fatto della cascina la loro abitazione, si sono attaccati alla corrente comunale tramite un palo dell'illuminazione e hanno piazzato le loro auto, alcune inutilizzate e a pezzi, nel cortile. Quest'ultimo poi, è diventato una discarica a cielo aperto dove hanno sversato tutti i loro rifiuti.

Dopo i controlli, la decisione di andarsene

I militari da martedì hanno proceduto con le loro operazioni: controlli a 360 gradi su persone e veicoli.

I soggetti, dopo aver parlato mezza mattinata con le Forze dell'Ordine, hanno deciso di fare le valigie e andarsene spontaneamente e senza tensioni. Anche se per loro, ci sarà un "prezzo" da pagare.

 

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da venerdì 10 febbraio 2023.

liscate1
Foto 1 di 3
liscate2
Foto 2 di 3
liscate3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali