libri a scuola

Libri in festa alla Casa san Giuseppe

Una serata a tema per riscoprire il valore e il piacere della lettura ma anche per donare libri alla scuola grazie alla collaborazione con la libreria Manzotti

Libri in festa alla Casa san Giuseppe

Per il secondo anno consecutivo la scuola Casa san Giuseppe di Melzo ha aderito all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè, promossa dall’Associazione italiana editori (Aie) con il sostegno del Ministero della Cultura e votata alla promozione della lettura.

Un viaggio tra mondi fantastici

Apri un libro e inizia la festa”: questo era il lancio della seconda edizione; corpo docenti e alunni hanno preso alla lettera l’invito e organizzato una serata a scuola sui generis. Le aule dell’istituto infatti si sono trasformate in stanze a tema, ciascuna dedicata ad un libro per ragazzi con attività su di esso.

La festa era aperta agli studenti di tutti gli ordini di scuola – dall’infanzia alle medie – ma la parte organizzativa e scenica è stata curata da alunni e alunne di terza media coordinati dalle professoresse di lettere Sara Ghidini e Martina Rose. I libri scelti come guida sono stati Caccia all’orso, Il piccolo principe, Harry Potter, Romeo e Giulietta e Hunger Games: ognuno era accompagnato da letture animate, drammatizzazioni o riflessioni di approfondimento.

E dopo essere entrati nei vari mondi letterari ed essersi immedesimati nei personaggi delle loro storie preferite, gli alunni si sono riversati nel salone della scuola dove la festa è continuata con canzoni, danze e sfilate in costume che hanno coinvolto grandi e piccoli.

Regalare un libro alla scuola

La partecipazione al contest nazionale prevedeva inoltre la collaborazione con una libreria del territorio per donare libri alla biblioteca dell’istituto. Anche quest’anno è stato confermato il gemellaggio con la libreria Manzotti che ha portato i propri libri direttamente a scuola: nel corso della serata perciò nell’atrio principale si poteva acquistare uno dei volumi in vendita e lasciarlo in dotazione alla scuola.