Per il secondo anno consecutivo la scuola Casa san Giuseppe di Melzo ha aderito all’iniziativa nazionale #ioleggoperchè, promossa dall’Associazione italiana editori (Aie) con il sostegno del Ministero della Cultura e votata alla promozione della lettura.
Un viaggio tra mondi fantastici
“Apri un libro e inizia la festa”: questo era il lancio della seconda edizione; corpo docenti e alunni hanno preso alla lettera l’invito e organizzato una serata a scuola sui generis. Le aule dell’istituto infatti si sono trasformate in stanze a tema, ciascuna dedicata ad un libro per ragazzi con attività su di esso.
La festa era aperta agli studenti di tutti gli ordini di scuola – dall’infanzia alle medie – ma la parte organizzativa e scenica è stata curata da alunni e alunne di terza media coordinati dalle professoresse di lettere Sara Ghidini e Martina Rose. I libri scelti come guida sono stati Caccia all’orso, Il piccolo principe, Harry Potter, Romeo e Giulietta e Hunger Games: ognuno era accompagnato da letture animate, drammatizzazioni o riflessioni di approfondimento.
E dopo essere entrati nei vari mondi letterari ed essersi immedesimati nei personaggi delle loro storie preferite, gli alunni si sono riversati nel salone della scuola dove la festa è continuata con canzoni, danze e sfilate in costume che hanno coinvolto grandi e piccoli.
Regalare un libro alla scuola
La partecipazione al contest nazionale prevedeva inoltre la collaborazione con una libreria del territorio per donare libri alla biblioteca dell’istituto. Anche quest’anno è stato confermato il gemellaggio con la libreria Manzotti che ha portato i propri libri direttamente a scuola: nel corso della serata perciò nell’atrio principale si poteva acquistare uno dei volumi in vendita e lasciarlo in dotazione alla scuola.
GUARDA LA GALLERY (14 foto)