Legionella nell’acqua, chiuse le palestre del Centro sportivo
Il provvedimento si è reso necessario per effettuare gli adeguamenti igienico-sanitari.
Dopo i casi in zona Martesana, il batterio è stato trovato anche a Lodi.
I campionamenti
A seguito di indagini ambientali campione disposte sul territorio da Ats Milano Città Metropolitana, in data 28 marzo 2019 sono stati eseguiti campionamenti mirati di acqua nell’impianto idrico interno a servizio della palestra Ghisio – Fraschini e Grignani. Le analisi mostrano livelli di positività al batterio legionella superiori a 3.900 Ufc (Unità formanti colonie) per litro. L’indicatore rimanda alla scala di valori di riferimento, stabilita dalle Linee guida per il controllo e la prevenzione della legionellosi del 2015, che considera un parametro minimo di 100 Ufc/l e uno massimo superiori a 10.000 Ufc/l.
Disposta la disinfezione
Dato l’esito delle rilevazioni che sono state effettuate, in data 18 aprile 2019, la Direzione organizzativa 3-Servizi tecnici comunali ha tempestivamente comunicato alle associazioni sportive che si avvalgono della struttura l’interdizione all’uso dei servizi igienico-sanitari. Gli stessi Servizi tecnici comunali, espletate le verifiche e le valutazioni necessarie, hanno disposto la disinfezione e la sostituzione di parti impiantistiche a servizio dei blocchi igienico-sanitari, come prescritto dalle Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi.
Chiusura delle palestre
Per consentire alle ditte incaricate di eseguire gli interventi, a partire da ieri 19 aprile 2019, si è resa necessaria la chiusura degli spazi sportivi, sino a nuove disposizioni che saranno comunicate dal Servizio sport del Comune di Lodi che detrarrà le giornate di chiusura dalla quantificazione dei costi di utilizzo degli impianti.
LEGGI ANCHE
Legionella nelle tubature a Milano 2, allarme a Segrate
Protocollo anti legionella all'asilo nido