Lutto

Le sue opere sono arrivate anche negli Stati Uniti: addio al pittore Tomaso Vei

Gli Amici dell'Arte di Cologno Monzese perdono una delle loro "colonne".

Le sue opere sono arrivate anche negli Stati Uniti: addio al pittore Tomaso Vei
Pubblicato:

Le sue opere sono arrivate anche negli Stati Uniti: addio al pittore Tomaso Vei. Gli Amici dell'Arte di Cologno Monzese perdono una delle loro "colonne".

Addio al pittore Tomaso Vai

Protagonista di numerose mostre anche fuori dai confini colognesi, è stato uno dei pittori più attivi e prolifici dell’associazione Amici dell’Arte.  Il cuore di Tomaso Vei ha smesso di battere a 91 anni: in funerali del pittore si sono tenuti sabato 19 dicembre 2020, nella chiesa di San Giuliano. Lascia la moglie Lina, la figlia Luciana e una nipote, Federica: in pieno lockdown aveva vissuto la gioia di diventare bisnonno, abbracciando il pronipote a cui è stato dato il nome di Tommaso. "Tomaso è sempre stato schivo, ma non assente; discreto, ma non indifferente - ha spiegato il presidente degli Amici dell'Arte Donato Carissimo - Era il rappresentante di un’arte apparentemente naif, ma concretamente sentita, motivata, attenta al sociale e al quotidiano".

Una lunga serie di mostre

Nel 2014 Vei era stato al centro di una personale allestita in Villa Casati, scenario di tante esposizioni degli Amici dell’Arte. Classe 1929, era nato a Soncino, nel Cremonese. Iniziò a dipingere da ragazzo, ritraendo i familiari. Sul finire degli anni Cinquanta si trasferì a Milano per lavoro, dedicando tutto il suo tempo libero alla pittura. Frequentò la scuola di nudo di Brera e nel 1980 entrò nel gruppo milanese Bagutta. Campagne, fiumi e laghi lombardi. E ancora i cortili della vecchia Milano e del suo Hinterland. Le sue opere sono uscite dallo studio di via del Ginestrino per arrivare in diverse collezioni private non solo in Italia, ma anche in Francia, in Germania e negli Stati Uniti.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali