Le prime parole del nuovo sindaco di Cernusco Ermanno Zacchetti

Le prime parole del nuovo sindaco di Cernusco Ermanno Zacchetti
Pubblicato:
Aggiornato:

ORE 00.41: I dati sono definitivi dopo che tutte le 28 sezioni sono state scrutinate. Ermanno Zacchetti è stato eletto sindaco con il 61,84 per cento dei votanti (7.046 preferenze) a fronte del 38,16 per cento (4.348) ottenuto da Paola Malcangio. Sullo sfondo il dato dell'assenteismo: alle urne si sono presentati meno della metà degli eventi diritto (poco più del 43 per cento).

ORE 00.11: Ormai il dato è quasi definitivo. Sono stati scrutinati 26 seggi su 28: Zacchetti ha ottenuto il 61,35 per cento dei votanti (6.393), mentre Paola Malcangio si è fermata al38,65 (4.028)

ORE 00.02: Le prime dichiarazioni del nuovo sindaco di Cernusco: "Sono felice, è stato un lavoro di squadra bellissimo. Abbiamo vinto proponendoci per quello che siamo, proponendo un messaggio positivo per la città. Adesso la sfida è continuare a fare bene e convincere anche chi non ci ha votato che siamo la direzione giusta per Cernusco"

ORE 23.44: I dati confermano la vittoria di Ermanno Zacchetti. Sulla base dei risultati delle prime sedici sezioni su ventotto il candidato di Pd e Vivere Cernusco ha ottenuto il 61,10 per cento dei voti. E nel comitato elettorale del Centrosinistra sono già volati i primi tappi di spumante. E Paola Malcangio ha già telefonato al neo sindaco per congratularsi

ORE 23.32: Urne chiuse. A Cernusco ha votato meno della metà degli aventi diritto: si sono, infatti, presentati alle urne solo 11.691 cernuschesi, pari al 43,53 per cento. Sulla base degli scrutini dei primi sei seggi Ermanno Zacchetti è in netto vantaggio rispetto a Paola Malcangio: il candidato di Pd e Vivere Cernusco avrebbe viaggia sul 60 per cento delle preferenze 

ORE 21.30: mancano meno di due ore alla chisura delle urne e la situazione è ancora in bilico. Impossibile fare raffronti con quanto successo 5 anni fa, quando Eugenio Comincini vinse al primo turno con 8.613 voti. Quello che sembra certo, almeno fino a ora, è che l'affluenza molto bassa apre a qualsiasi scenario. 10 anni fa, ultimo ballottaggio della storia di Cernusco, la percentuale di votanti sul totale aveva superato il 70%.

ORE 19: cresce in percentuale il numero dei votanti. L'affluenza si attesta al 31,62% con quasi 8.500 cernuschesi che hanno già espresso il loro voto

ORE 12.30: arrivano i primi dati sull'affluenza al voto. Alle 12  3.682 cernuschesi si sono già recati a votare. Il che significa che, sui 26.855 avent diritto al voto, il 13,71% ha già eespresso la propria preferenza. Prossimo aggiornamento allee 18.

Urne aperte a Cernusco sul Naviglio: la cittadinanza è chiamata a scegliere il nuovo sindaco. 

IL primo turno elettorale ha decretato che la sfida al ballottaggio fosse tra il candidato di centrosinistra Ermanno Zacchetti e la candidata di centrodestra Paola Malcangio, con il primo che parte con i favori del pronostico visto il netto vantaggio al primo turno. 

C'è tempo sino alle 23 per presentarsi alle urne armati di documento d'identità e tessera elettorale (o documento sostitutivo). Oggi si deciderà chi sarà il successore di Eugenio Comincini alla carica di primo cittadino.


Seguici sui nostri canali