Le nonne della casa di riposo di Carugate cuciono le coperte per i mici del gattile FOTO

La bella iniziativa è nata dall'idea di un bimbo di 8 anni.

Le nonne della casa di riposo di Carugate cuciono le coperte per i mici del gattile FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle ultime settimane tante morbide copertine hanno reso più belli e colorati i box del gattile di Monza. Le splendide coperte, peraltro molto apprezzate dagli ospiti a quattro zampe, sono state realizzate da un gruppo di signore della Casa dell'Anziano San Camillo di Carugate.

La San Camillo per il gattile, nonne al lavoro

Tutto è nato perché diverse residenti della Casa e utenti del Centro Diurno amano gli animali, tante di loro hanno vissuto in campagna e vissuto in loro compagnia. Mettiamoci poi che a molte piace lavorare a maglia, così la psicomotricista Chiara e l'educatrice Francesca hanno lanciato l'idea di realizzare delle copertine da donare a un gattile, proposta accolta con entusiasmo. Francesca ha organizzato un laboratorio che ha coinvolto alcune le signore, mentre altre lavoravano anche in
autonomia la sera e nei weekend.

L'idea della donazione

L'idea di donare coperte proprio al gattile di Monza è stata invece di Daniele, il dolcissimo figlio di Chiara di 8 anni che per la promozione lo scorso giugno ha voluto un'adozione a distanza. Così, lui e mamma Chiara sono diventati la "famiglia a distanza" dei tre maremmani Gwen, Ghost e Lady e di tutta la banda degli erbivori su cui vigilano attenti e che Chiara e Daniele vengono periodicamente a trovare. Hanno dunque chiesto a Enpa se era possibile far nascere un rapporto di collaborazione e la proposta è stata ovviamente accettata.

copertine nonnette-fb_102952
Foto 1 di 7
copertine nonnette-fb_114133
Foto 2 di 7
Gigio copertine-fb-0017
Foto 3 di 7
copertine nonnette-home_103334
Foto 4 di 7
Daniele con maremmano-fb-0036
Foto 5 di 7
copertine nonnette-fb_100947
Foto 6 di 7
copertine nonnette_114145
Foto 7 di 7

Un progetto importante

Per le utenti della casa dell'anziano e del centro diurno questo progetto è di grande importanza: realizzando le coperte per i gatti bisognosi si sentono davvero utili e per gli operatori è un ottimo sistema per tenere in allenamento le loro abilità motorie e cognitive. Per le signore è un modo per sentirsi parte di una grande famiglia e non sentirsi isolate in una struttura per anziani.

E non finisce qui!

Il progetto non finisce qui: il laboratorio è ancora attivo per produrre nuove coperte, e a breve  verrà organizzata una gita a Monza per far visitare alle artiste provette il parco rifugio e i mici ai quali hanno voluto regalare un soggiorno che più morbido non si può!

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
Tutte le foto sul sito!
Sul sito dell'ENPA di Monza e Brianza (link http://www.enpamonza.it/archives/44951 ) potete
vedere le foto di tutte le brave signore che le hanno realizzato le copertine: Rachele, Vittorina,
Anna, Vittoria, Mariagrazia, Palma, Concetta, Ambrogia, Luigia e Luigia, Edvige, Caterina,
Agata, Giuseppina e Antonia, e di alcuni dei mici del Gattile che si godono le copertine: Epifania,
Gigio, Mina, Minnie e Candy - tutti nonnini o nonnine pure

Seguici sui nostri canali