Le migliori collezioni di tesi IED Moda Milano in un’inedita installazione performativa

Palazzo Castiglioni ospita la IED Graduates Fashion Show 2019.

Le migliori collezioni di tesi IED Moda Milano in un’inedita installazione performativa
Pubblicato:
Aggiornato:

"Euritmia del Sussurro" presenterà domani, 16 giugno 2019, le collezioni dei migliori tredici diplomandi IED Milano in Fashion Design, Shoes and Accessories Design e Jewelry Design nell’anno accedemico 2018-19.

Collezioni dei diplomandi IED in mostra

È la cornice modernista di Palazzo Castiglioni, emblema dell’art nouveau milanese, ad ospitare IED Graduates Fashion Show 2019, un’inedita installazione performativa (nell’ambito di Milano Moda Uomo) che prende forma dal “sussurro” inteso come pneuma, generatore di movimento. "Euritmia del Sussurro" presenterà domani, 16 giugno 2019, le collezioni dei migliori tredici diplomandi IED Milano in Fashion Design, Shoes and Accessories Design e Jewelry Design nell’anno accedemico 2018-19.

Pluralità di visioni nelle tesi

Sono proprio i progetti di tesi di questi studenti a comporre l’intero racconto: una pluralità di visioni, rappresentazioni del mondo e ideali estetici. Alla base un solo metodo di lavoro, fortemente ancorato alla tradizione del design italiano: una combinazione costante di creatività e competenze tecniche che conduce i designer IED a farsi autori dell’intera collezione, dall’idea creativa iniziale alla realizzazione dei singoli abiti e accessori.
Il risultato sono i tredici racconti che "Euritmia del Sussurro" presenta a palazzo Castiglioni: autoritratti, riflessioni sul corpo, sulla natura, sull’arte accomunati da una rinnovata, fluida e lucida lettura dell’oscillante canone postmoderno. I progetti meritevoli di essere presentati a IED Graduates Fashion Show sono stati selezionati a fine maggio nel corso di un Avant Défilé, valutati da docenti, professionisti del settore e giornalisti sotto il profilo della ricercatezza estetica, dell’elaborazione del concept, dell’innovazione nell’utilizzo delle forme e dei materiali.

Premi, riconoscimenti, collaborazioni

Euritmia del Sussurro - IED Graduates Fashion Show 2019 presenterà i risultati della rinnovata collaborazione con l’azienda tessile Luxury Jersey, che per il secondo anno ha sensibilizzato i giovani creativi della moda sulle particolari caratteristiche del tessuto a maglia, jersey e interlock, e sulle sue grandi possibilità di utilizzazione, fornendo ai partecipanti al concorso i tessuti, scelti personalmente dagli studenti durante le visite presso la sede dell’azienda.
Diciassette studenti, selezionati dalla Direzione IED Moda Milano, dal Coordinamento Didattico e dall’azienda, hanno realizzato due outfit in jersey nella propria collezione di tesi. Durante l’evento sarà proclamato il vincitore del Premio Luxury Jersey e assegnata una menzione speciale: ai vincitori andrà un riconoscimento in denaro, una fornitura di tessuti e la possibilità di collaborare con Luxury Jersey alla creazione di innovativi tessuti a maglia.
Inoltre, tra i 13 studenti che presenteranno le proprie creazioni, Pitti Tutoring & Consulting (la direzione di Pitti Immagine che sostiene e valorizza i fashion designer nel loro percorso professionale e creativo sul mercato del sistema moda), sceglierà il vincitore del “Pitti Tutoring & Consulting Reward”, premio destinato ai neo-graduates delle scuole di Fashion Design. Il giovane creativo che si aggiudicherà questo riconoscimento avrà l’opportunità di effettuare tre incontri con Luca Rizzi (Tutoring & Consulting Director) che riguarderanno tre specifiche tematiche (Portfolio Review-Setup, Orientation Meeting e Strategy Meeting) utili al sostegno e alla guida dei designer di talento nel loro percorso professionale.
Per il terzo anno consecutivo verrà inoltre conferito il Premio Franca Sozzani, uno Special Award intitolato allo storico Direttore Vogue Italia e, per oltre dieci anni, Direttore Scientifico di IED Moda Milano.
Saranno infine presentati i due finalisti IED di “Milano Moda Graduate”, il programma di mentoring di Camera Nazionale Della Moda Italiana volto a sostenere i migliori talenti delle scuole di moda italiane. Il progetto ha offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi con l’eccellenza del Made in Italy, supportandoli nella produzione della loro collezione.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali