L'autunno fa risplendere il monumentale cedro del Libano FOTO

E' stata inaugurata l'installazione artistica realizzata da Habitat nel parco Taverna di Ronco, a Cernusco.

L'autunno fa risplendere il monumentale cedro del Libano FOTO
Cultura Martesana, 17 Novembre 2018 ore 12:15

Le foglie fanno risplendere monumentale cedro del Libano. E' stata inaugurata l'installazione artistica realizzata da Habitat nel parco Taverna di Ronco, a Cernusco.

Il cedro del Libano, un'opera d'arte

Il Cedro del Libano del parco Taverna di Ronco, a Cernusco, è già di per sè un'opera d'arte. Lo storico giardino è stato abbellito stamattina con un'installazione artistica di Habitat Scenari Possibili, ovvero delle foglie in metallo che nascono dal terreno e disseminate nel prato. L'inaugurazione è avvenuta stamattina e si tratta della tappa conclusiva del mese dell'arte organizzato dall'Amministrazione.

"Un'opera monumentale e simbolica"

L'antico albero, piantato duecento anni fa, complice il sole si è mostrato in tutta la sua magnificenza durante la presentazione dell'opera. "Il Cedro del Libano è un'opera d'arte monumentale - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Mariangela Mariani - Abbiamo costruito intorno un museo aperto, valorizzando questo parco che è purtroppo poco conosciuto". Presenti anche il sindaco Ermanno Zacchetti, il vice Daniele Restelli e l'assessore Grazia Vanni.

Un inno alla vita

L'installazione è stata presentata dall'artista che l'ha realizzata, Matteo Rota, insieme al direttore artistico di Habitat Scenari Possibili Nicolas Ceruti e al coordinatore Luigi Reolon. "Queste foglie rappresentano la vita e nascono dalla terra, in contrasto a quelle di questo meraviglioso albero - ha spiegato l'artista -. Abbiamo utilizzato il metallo per garantire la conservazione dell'opera, e lo abbiamo trattato per farlo arrugginire, in modo da richiamare il colore della terra, ma con una tecnica che blocca il deterioramento".

5 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.