L'assessore regionale alla Sicurezza La Russa a Pioltello: "Chiederemo presidi fissi di Polizia"
Romano La Russa e alcuni consiglieri regionali hanno visitato il Satellite e piazza Garibaldi
Una camminata tra piazza Garibaldi e quartiere Satellite, accompagnato dai consiglieri comunali di Pioltello e dai consiglieri regionali di Fratelli d'Italia. L'assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa ha toccato con mano la situazione di degrado e difficoltà denunciate in uno dei Comuni più complessi dell'Hinterland milanese.
Romano La Russa a Pioltello
L'assessore regionale in quota FdI è stato accompagnato oggi, mercoledì 20 novembre 2024, a Pioltello, tra piazza Garibaldi e Satellite. Con lui il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale Christian Garavaglia e la collega Chiara Valcepina. A condurre il tour il consigliere comunale e capogruppo a Pioltello di FdI Giovanni Cuomo insieme ad Andrea Galimberti del Polo per Pioltello e ad altri attivisti e cittadini.
La situazione di degrado
La prima tappa è stata a Seggiano, dove sono stati portati all'attenzione dell'assessore regionale diversi temi delicati, come lo spaccio, l'abusivismo, la difficoltà nel controllare le residenze e le lotte intestine tra bande diverse che animano piazza Garibaldi specialmente la sera e nei weekend. Evidente poi il tema degrado, con palazzoni fatiscenti e incuria generalizzata.
I cittadini, inoltre, hanno portato all'attenzione dell'amministratore regionale anche le problematiche connesse al controllo del territorio e alle situazioni di violenza che spesso e volentieri trovano in piazza Garibaldi il palcoscenico ideale.
Come Regione Lombardia abbiamo poca giurisdizione in materia. Sarà mia premura informare il prefetto affinché si provveda a intensificare i controlli in queste zone e in questi quartieri, prevedendo anche la possibilità di presidi fissi delle Forze di Polizia a tutela dei tanti cittadini perbene vittime di questa situazione.
ha commentato La Russa.
Seconda tappa: il Satellite
Il tour si è spostato al quartiere Satellite dove l'assessore regionale ha potuto toccare con mano il contrasto tra gli edifici appena riqualificati con il 110 e il degrado dentro e fuori dai condomini. Casualmente il sopralluogo è avvenuto a distanza di pochi giorni dagli episodi di violenza e di disturbo della quiete avvenuti proprio nel Satellite la scorsa settimana, quando alcuni personaggi hanno svuotato i bidoni della raccolta differenziata del vetro in terra lanciando le bottiglie in strada e sui marciapiedi mandandole in frantumi.
La nostra presenza qui è anche un segno di vicinanza per gli amministratori locali che quotidianamente vivono queste situazioni. Purtroppo le situazioni di degrado e criminalità denunciate a Pioltello sono comuni a diverse città della periferia, ma anche alla stessa Milano.
hanno aggiunto Valcepina e Garavaglia
Soltanto lavorando insieme potremo raggiungere l’obiettivo comune che è una maggiore sicurezza per Pioltello.