LE SCUSE

L'Amministrazione incontra i responsabili dell'atto vandalico allo skatepark di Gorgonzola: "Si sono scusati"

Il gruppo di ragazzi autori del gesto ha ammesso le proprie responsabilità. Ora il Comune pensa, oltre al risarcimento dei danni, a un percorso di cittadinanza attiva

L'Amministrazione incontra i responsabili dell'atto vandalico allo skatepark di Gorgonzola: "Si sono scusati"
Pubblicato:

Si sono costituiti e hanno preso coscienza del fatto compiuto. Il gruppo di ragazzi, quasi tutti minorenni, che ha vandalizzato l'area dell'impianto sportivo di viale Emilia Romagna a Gorgonzola ha incontrato l'Amministrazione per scusarsi del gesto.

L'ammissione di responsabilità

Con il sostegno delle famiglie, tutti i ragazzi e le ragazze presenti in quelle sere hanno deciso di farsi avanti e ammettere la propria responsabilità. Infatti, come comunicato dalla stessa Amministrazione, si sono scusati con la Città di Gorgonzola per i danni arrecati.

Come Amministrazione comunale abbiamo scelto di procedere non in modo punitivo ma in modo costruttivo incontrando i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie, spiegando quanto accaduto avesse creato problemi alla Città e confrontandoci con loro. Ci sarà un risarcimento dei danni e costruiremo insieme un percorso che li veda attivi al servizio della Città.

ha spiegato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi.

"Costruiremo insieme un percorso di cittadinanza attiva"

Educare, non punire. Per costruire così una strada verso la crescita e la consapevolezza del patrimonio pubblico e dell'agire con coscienza. Dopo che Carabinieri e Polizia Locale si sono attivati, grazie all'ausilio del sistema di videosorveglianza, i ragazzi coinvolti sono stati identificati.

È bello sapere che ci sono giovani consapevoli e capaci di ammettere i propri errori. È bello sapere che ci sono genitori che accompagnano i figli in questo percorso. È bello sapere che, nonostante siano stati additati come delinquenti, falliti e deviati, abbiano scelto, comunque, di fare la cosa giusta dimostrando, al contrario, che non è l’errore a qualificare la persona. Crediamo che quanto accaduto in questi giorni abbia insegnato a tutti qualcosa e, soprattutto a questi nostri giovani, a capire che Gorgonzola è nostra e che dobbiamo averne cura.

ha concluso la prima cittadina.

Lo skatepark è stato vandalizzato nella notte di Capodanno

Nella notte di mercoledì, 31 dicembre 2024, un gruppo di ragazzi ha trascorso le prime ore del nuovo anno tra i petardi. Per festeggiare però hanno deciso di compiere un gesto incosciente. Facendoli esplodere, hanno completamente divelto e deformato un cestino portarifiuti e fatto saltare la copertura di un quadro elettrico. Lo skatepark, tra l'altro, era stato inaugurato solo lo scorso giugno. Hanno posizionato anche un carrello da supermercato per andare sulla pista e sparso bottiglie, lattine e bicchieri tra i tavoli all’interno dell’impianto sportivo all’aperto.

Poi proprio il giorno successivo, giovedì, 1° gennaio 2025, si sono dati appuntamento allo stesso punto di ritrovo. La decisione, questa volta, è stata quella di appiccare il fuoco ai rifiuti del cestino indenne accanto ai tavoli, con un legno di sostegno delle alberature come attizzatoio e la presenza di due estintori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali