Ladro seriale di borse arrestato dai Carabinieri
Diversi i colpi messi a segno: utilizzava poi le carte delle derubate per prelevare contante
Ladro seriale di borse arrestato dai Carabinieri. Diversi i colpi messi a segno: utilizzava poi le carte delle derubate per prelevare contante.
Ladro seriale di borse arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Brugherio, nel fine settimana appena trascorso, grazie al supporto del Commissariato di Polizia di Greco Turro, a Milano, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Monza Patrizia Gallucci - su richiesta del sostituto procuratore Emma Gambardella - nei confronti di H.D., 28enne nato in Italia di origine nomade, residente nella periferia di Milano, ritenuto responsabile di ricettazione, furto aggravato in concorso (compiuto con destrezza) e indebito utilizzo di carte di pagamento. Le indagini condotte dai militari brugheresi hanno consentito di collegare all'uomo una serie di scippi di borsette, per poi utilizzare illegittimamente le carte di pagamento disfandosi di tutto ciò che veniva ritenuto inutile.
Entrava in azione su uno scooter rubato
Per compiere i furti con destrezza utilizzava uno scooter provento di furto. In compagnia di complici spesso diversi si avvicinava alle vittime che, colte di sorpresa, non riuscivano a evitare il furto della borsa riuscendo solo a vedere il veicolo allontanarsi a tutta velocità. L’attività investigativa, che ha avuto inizio subito dopo la presentazione di una denuncia di furto con destrezza, è stata condotta prevalentemente con l’utilizzo di strumenti investigativi tradizionali (pedinamenti e analisi delle immagini di videosorveglianza), ma anche avanzati, ricostruendo i movimenti del denaro indebitamente speso. L’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza di alcuni sportelli bancomat di Milano e Monza è risultata alla fine decisiva per individuare e identificare il malvivente, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, mentre procedeva al prelievo del contante.