Ladro ruba la bicicletta elettrica a un volontario della Caritas
Il velocipede aveva un rilevatore satellitare: il segnale ha portato il proprietario fino a un condominio, ma recuperare la due ruote è stato per ora impossibile
Ladro ruba la bici elettrica a un volontario che stava facendo lezione di italiano agli stranieri alla Caritas Salesiana di viale Matteotti 415. Finita la lezione l'amara sorpresa: la bicicletta da ben 2mila euro non c'era più. Il furto è stato ripreso dalle telecamere esterne: nel filmato si vede un individuo che dopo aver tagliato il lucchetto scappa con la due ruote del volontario. Ma recuperare la bici si è per ora rivelata una "missione impossibile". Del caso si è occupata Striscia la Notizia nella puntata andata in onda ieri, martedì. A Sesto San Giovanni il tg satirico ha inviato Capitan Ventosa.
Ladro ruba bici di un volontario Caritas: ripreso dalle telecamere
Il ladro non sapeva che la bicicletta era dotata di un localizzatore Gps. Di fatto il proprietario è riuscito a ripercorrere in remoto il percorso fatto dal ladro in sella, lungo le strade del quartiere Rondinella. Fino ad arrivare davanti al condominio di via Leopardi 101. La localizzazione è stata talmente precisa da individuare addirittura la scala del palazzo (la M) davanti alla quale il segnale si è spento definitivamente.
Recuperare la bici è stato per ora impossibile...
Ma chiamare la Polizia di Stato non ha ottenuto il risultato sperato dal derubato. Le indagini sono state fatte. Dal filmato, però, essendo in bianco e nero, la bicicletta non è identificabile con chiarezza. Inoltre i poliziotti, arrivati sul posto, non sono potuti entrare dentro lo stabile per una perquisizione approfondita, limitandosi a un controllo esterno, che però ha dato esito negativo. Ma le indagini in tal senso proseguono.
"Una situazione paradossale – ha commentato l'inviato di Striscia la Notizia – Abbiamo tutti i dati... Bastava bussare ed entrare...". Ma il buonsenso spesso collima con i poteri riservati alle stesse Forze dell'ordine...