Ladri smontano un'auto elettrica e rubano le batterie: "Danni per 20mila euro"
E' accaduto a Cologno Monzese. La rabbia del proprietario della Toyota "cannibalizzata": "Il Comune deve investire in sicurezza"
Dal balcone di casa sembrava che fosse tutto a posto. Solo che sceso in strada ha trovato la sua auto elettrica (chiusa come l'aveva lasciata la sera precedente) letteralmente smontata. E a sparire sono state le batterie che si trovavano sotto il sedile posteriore.
Auto smontata per rubare le batterie
Un vero furto "chirurgico" quello che una banda ha messo a segno a Cologno Monzese, prendendo di mira una Toyota Chr che era parcheggiata in viale Romagna, di fronte all'abitazione del proprietario che ieri mattina, sabato 10 agosto 2024, ha fatto l'amarissima scoperta. Dopo la chiamata al 112, sul posto sono intervenuti i Carabinieri.
Come agiscono questi ladri specializzati
I malviventi, entrati in azione nella notte, sono penetrati nell'abitacolo dopo aver rotto uno dei deflettori posteriori. Poi hanno iniziato a staccare, pezzo dopo pezzo, tutte le parti utili per arrivare fino al vano che custodiva le batterie. E non è stata risparmiata nemmeno la plancia centrale del veicolo.
"Il Comune deve investire in sicurezza"
"I danni ammontano a quasi 20mila euro - ha detto il proprietario della Toyota - Il Comune continua a spendere soldi per interventi molto spesso inutili, invece di pensare alla sicurezza dei cittadini. Dovrebbero utilizzare i soldi installando una telecamera all'entrata di ogni via. Nessun altro deve trovarsi ad affrontare un danno del genere".
Solo avvicinandosi all'auto è stato notato il disastro. I ladri, prima di fuggire, hanno infatti richiuso le portiere, con ogni probabilità utilizzando un apparecchio per intercettare le frequenze. Si tratta di uno strumento "del mestiere" che viene usato anche per neutralizzare i sistemi d'allarme.
Il sistema di videosorveglianza comunale
Furti simili avvengono anche in altre città del circondario. E Cologno è dotato di un sistema di videosorveglianza (con varchi elettronici di lettura targhe) che viene progressivamente ampliato e aggiornato. Si pensi al progetto per le tre stazioni della metropolitana o a quello incentrato su tre parchi al momento sprovvisti di "occhi elettronici".
Acquistare un motore o qualunque accessorio basta visitare online gli autodemolitori. Possibile che in giro ci sono tanti ricambi usati di macchine ancora in produzione? Ma tanti e tanti. Se chiedi la targa di provenienza non ti danno retta se non ne hanno almeno una rottamato. In caso ne hanno una il ricambio è sempre di quella macchina. Anche diversi motori.
Visitare ed indagare i carrozieri e meccanici non limpidi. Se vogliono le forze dell ordiñe li beccano