Cronaca
Senza vergogna

Ladri in chiesa a Pozzuolo Martesana rubano reliquia della Madonna, tabernacolo, calici e ostie

I malviventi si sono introdotti nell'edificio sacro del Villaggio Farinotti. L'appello del don affinché restituiscano quanto sottratto

Ladri in chiesa a Pozzuolo Martesana rubano reliquia della Madonna, tabernacolo, calici e ostie
Cronaca Cassanese, 08 Gennaio 2023 ore 08:57

Svuotata la chiesa del Villaggio Farinotti di Pozzuolo Martesana: i malviventi hanno rubato il tabernacolo, i calici, le ostie, la reliquia della Madonna e pure 15 euro di offerte.

Ladri svuotano la chiesa del Villaggio Farinotti

Ladri sacrileghi e senza religione nei giorni scorsi hanno fatto razzia all'interno dell'edificio sacro. Forse speravano di trovare oggetti e paramenti in oro, invece hanno sottratto alla parrocchia e ai fedeli refurtiva dallo scarso valore economico, ma dal grande peso spirituale e religioso.

Hanno aspettato che il parroco don Daniele Caspani uscisse dalla chiesa dopo aver spento il riscaldamento, poco dopo le 19.30, e che chiudesse tutte le porte per agire senza essere scoperti: hanno spaccato la serratura della porta sul retro, quella che permette di accedere al locale caldaia, e poi si sono introdotti nel cuore del tempio. Così hanno messo le mani su tutto quello che luccicava dall’altare e nella sagrestia.

Rubati il tabernacolo, le ostie e anche la reliquia

L'amarezza di don Caspani è palese:

Ad accorgersi del furto è stato il sacrestano che si prende cura della chiesetta. Mi ha chiamato dicendomi che dall’altare era sparito il tabernacolo più altri oggetti. Mi sono precipitato subito a controllare e ho constatato con i miei occhi che tutto quello che luccicava, che di primo acchito sembrava prezioso, era scomparso. Hanno preso il ciborio, che non era incassato nel muro come quelli di molte chiese ma si poteva spostare, e che aveva al suo interno le ostie per la Comunione. L’ostensorio, i calici, la pisside, che conserva al suo interno l’eucarestia, e tutto quello che c’era in sacrestia. Abbiamo notato che è scomparsa anche una reliquia da contatto della Madonna, un pezzo di tessuto arrivato da Nazareth. Non contenti si sono presi le offerte della Messa, forse nemmeno 15 euro in moneta.

Poi l'appello del sacerdote ai malviventi: "Ho pregato per voi, ora restituiteci tutto".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 7 gennaio 2023.

 

Seguici sui nostri canali