L'intrusione

Ladri di bronzo rubano statue al cimitero: sparito anche un mezzobusto di Gesù

E' successo al cimitero vecchio di Brugherio: diverse le sepolture finite nel mirino dei malviventi.

Ladri di bronzo rubano statue al cimitero: sparito anche un mezzobusto di Gesù
Pubblicato:
Aggiornato:

Ladri di bronzo rubano statue al cimitero: sparito anche un mezzobusto di Gesù. E' successo al cimitero vecchio di Brugherio: diverse le sepolture finite nel mirino dei malviventi.

Ladri al cimitero fanno sparire le statue di bronzo

Il metallo purtroppo continua a far gola. I "predoni di bronzo" hanno colpito il cimitero vecchio di Brugherio che si affaccia su viale Lombardia. Sono state almeno tre le statue rubate da altrettante tombe, dopo essere state sradicate dalle lapidi. A queste si aggiungono poi alcuni lumini, coperchi e vasi di fiori. Non essendoci telecamere che puntano verso l'interno (il sistema di videosorveglianza infatti tiene monitorato solo il parcheggio), non è chiaro quando l'intrusione sia avvenuta. Forse lo scorso weekend, ma non c'è certezza.

Come sono entrati in azione i malviventi

L’unica cosa certa è che i ladri si sono concentrati sulle sepolture posizionate a ridosso del muro di cinta in mattoni che si affaccia su via Virgilio. Potrebbero essersi introdotti proprio da qui, di sicuro di notte, lontano da sguardi e "occhi elettronici" indiscreti.

Un anno fa era toccato all'altro camposanto

Nel marzo del 2020, nel mirino era finito il cimitero nuovo di via San Francesco, ben più isolato di quello centrale: da decine di tombe erano spariti vasi e portalumi.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 29 maggio 2021. 

Seguici sui nostri canali