Cronaca
Il caso

Ladri di animali in azione: spariscono capre, polli e anatre

Numerosi episodi hanno coinvolto la frazione di Bettola di Pozzo d'Adda nelle ultime settimane.

Ladri di animali in azione: spariscono capre, polli e anatre
Cronaca Trezzese, 24 Maggio 2021 ore 12:06

Ladri a Bettola di Pozzo d'Adda, ma questa volta nel mirino non finiscono gli appartamenti. A sparire nelle ultime settimane sono state infatti due caprette e decine di polli e anatre. Un'escalation preoccupante, che ha coinvolto soltanto la frazione.

Bettola nel mirino dei ladri... di animali

L'ultima vittima in ordine temporale è stata l'Oasi dei tigli di via Fratelli Cervi. Qualcuno nei giorni scorsi si è introdotto all'interno dell'area verde di Bettola praticando un taglio lungo la recinzione e si è portato via una capra e il suo piccolo. Non si tratta però di un episodio isolato. Prima dell'Oasi era toccato alla Fattoria di via Sant'Elisabetta, sempre nella frazione. Lì i ladri hanno rubato circa ottanta tra polli e anatre. "Ci hanno lasciato soltanto le galline ovaiole, forse perché troppo magre", ha confermato il titolare.

Oltre le denunce, altri episodi

I due episodi precedenti sono gli unici documentati, ma i racconti per le vie della frazione dicono altro. Al di là di quanto è stato denunciato sembra infatti che sempre nelle ultime settimane siano spariti altri animali da aziende e orti privati del territorio, soprattutto galline. E' quindi scontato pensare che tutti questi episodi siano collegati tra loro. Anche per questo l'attenzione è massima.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 22 maggio 2021.