Aveva 89 anni

L'addio a Luciano Berti, fondatore di Ali Group e grande imprenditore della Martesana

Abitava a Bussero e aveva aperto la sua azienda leader delle cucine industriali a Cassina de' Pecchi. I funerali venerdì al Cimitero Monumentale di Milano.

L'addio a Luciano Berti, fondatore di Ali Group e grande imprenditore della Martesana
Cronaca Martesana, 20 Gennaio 2021 ore 13:24

Si è spento a 89 anni Luciano Berti, fondatore e presidente onorario di AliGroup, azienda leader delle cucine industriali, che gestisce marchi come Rancilio (macchine per caffè), Carpigiani (macchine per gelato) e Lainox (attrezzature per la ristorazione) tanto per citare i più popolari. Abitava a Bussero. L'azienda invece, partita da Cassina de' Pecchi, ha oggi il suo quartier generale a Cernusco sul Naviglio.

Una vita dedicata al lavoro

Berti viveva per il lavoro, che amava con tutte le forze, come la sua famiglia. "Le tante persone e colleghi che hanno avuto l'opportunità e la fortuna di conoscerlo perdono oggi un caro amico ed un leader carismatico - ha dichiarato suo figlio Filippo Berti, presidente e amministratore delegato - Un vero gigante del nostro settore, un imprenditore unico che da tutti, anche dai suoi concorrenti, è stato spesso descritto come un visionario”. E aveva una particolare attenzione umana a tutti i dipendenti.

La Fondazione Berti

Era legatissimo alla moglie Giancarla, scomparsa nel 2019 e con la quale rimase sposato per 52 anni. Se lei sosteneva lui nell'attività lavorativa, la situazione si riproponeva specularmente con le attività filantropiche e di beneficienza. Sponsorizzava borse di studio e fondarono Fondazione Berti in Italia e la Berti Foundation negli Stati Uniti. Avviarono un programma volto ad aiutare i figli dei dipendenti di Ali Group a continuare gli studi tramite la "Berti Foundation Scholarship Program” e istituirono borse di studio assegnate, attraverso l'Accademia della Scala di Milano, a giovani musicisti italiani per perfezionarsi all'Aspen Music Festival and School in Colorado.

Funerali

I funerali saranno celebrati alle 11 al Cimitero Monumentale di Milano, dove, nella giornata di giovedì, sarà anche allestita la camera ardente.