Aveva 94 anni

L’Adda Martesana piange padre Eligio, fondatore di “Telefono amico” e “Mondo X”

Nato a Bisentrate, frazione di Pozzuolo Martesana, era fratello di don Pierino Gelmini. Padre spirituale del Milan, ha dedicato la vita agli ultimi

L’Adda Martesana piange padre Eligio, fondatore di “Telefono amico” e “Mondo X”

Ha suscitato grande commozione anche nell’Adda Martesana la scomparsa di padre Eligio (fratello del fondatore della Comunità Incontro, don Pierino Gelmini), morto a Milano questa mattina, sabato 29 novembre, all’età di 94 anni. Padre Eligio, all’anagrafe Angiolino Gelmini, era nato nel 1931 a Bisentrate, nel Comune di Pozzuolo Martesana, proprio dove qualche settimana fa la Comunità Incontro ha posato una targa a memoria di don Pierino, nel centenario della nascita del suo fondatore.

Padre spirituale del Milan

Padre spirituale del Milan negli anni Sessanta e Settanta e grande amico di Gianni Rivera, nel 1964 fondò il primo “Telefono amico” e, nel 1967, la prima comunità per il recupero dei tossicodipendenti, “Mondo X”, divenuta poi una rete di comunità.

Una vita dedicata agli ultimi

Padre Eligio ha fondato più comunità: a Cozzo, a Milano, nell’Isola di Formica, a Cetona, sul monte Tabor, persino in Israele, aiutando decine di migliaia di sfortunati con il massimo rispetto, improntato ai principi di San Francesco. A Molino Silla, ad Amelia (in provincia di Terni) direttivo e ragazzi impegnati nel percorso di recupero oggi si sono riuniti in un momento di raccoglimento e di preghiera per ricordare e salutare padre Eligio, molto legato al fratello don Pierino e che fino all’ultimo non ha fatto mancare la sua vicinanza all’opera comunitaria.

(Nella foto don Pierino Gelmini e padre Eligio)