lavori

L'acquedotto di Gorgonzola sarà abbattuto

Il cantiere partirà il 19 aprile.

L'acquedotto di Gorgonzola sarà abbattuto
Pubblicato:

La torre pensile dell’acquedotto di Gorgonzola sarà demolita. I lavori, decisi dall’Amministrazione Comunale insieme a Gruppo CAP, partiranno il 19 aprile 2021, e dureranno circa un mese.

L'acquedotto di Gorgonzola sarà abbattuto

Gli ingegneri di  Cap hanno effettuano le analisi sulla torre ed è risultata una evidente obsolescenza della struttura per altro da tempo in disuso. La torre rappresenta un punto di riferimento per lo skyline di Gorgonzola e molti cittadini vi sono affezionati; per queste ragioni - fanno sapere dal Comune - sono state vagliate diverse soluzioni per comprendere se fosse possibile preservare la struttura, compreso il restauro del serbatoio, che si è rivelato non percorribile, perché ogni operazione di rilievo sulle strutture portanti potrebbe comprometterne la tenuta.

I lavori

I lavori per l’abbattimento della torre di via Buonarroti si svolgeranno a partire da lunedì 19 aprile 2021 e si concluderanno, salvo imprevisti, entro sabato 22 maggio 2021. Si tratterà di un intervento complesso, che prevede l’utilizzo di macchinari di grandi dimensioni: ai residenti nei dintorni verranno inviati avvisi dettagliati sulle procedure di sicurezza da adottare durante lo svolgimento dei lavori.

Il cantiere occuperà parte della via Buonarroti, di conseguenza, sarà necessario modificare la viabilità di alcune arterie cittadine: la stessa via Buonarroti, via Milano, via Parini, via del Parco. Le chiusure al traffico e i percorsi alternativi verranno condivisi nelle prossime settimane con la Polizia Locale. Gruppo CAP e l’Amministrazione Comunale stanno operando di comune accordo, con l‘impegno di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili e di limitare per quanto possibile i disagi alla circolazione e alle persone residenti nella zona.

Seguici sui nostri canali