La statua di Indro Montanelli imbrattata: "Razzista stupratore"
Il gesto non è ancora stato rivendicato.
Imbrattata a Milano la statua di Indro Montanelli. E ai piedi dell'effigie del giornalista la scritta "Razzista stupratore".
Imbrattata la statua di Indro Montanelli
Negli ultimi giorni il nome di uno dei più grandi giornalisti della storia italiana è tornato di grande attualità dopo la lettera scritta dai Sentinelli di Milano e indirizzata al sindaco Beppe Sala con la quale si chiedeva la rimozione della statua sull'onda emotiva delle manifestazioni antirazziste in corso in tutto il mondo dopo l'uccisione dell'afroamericano George Floyd a Minneapolis. Il gruppo milanese aveva ricordato uno degli episodi più controversi e discussi della vita di Montanelli, che negli anni Trenta sposò una dodicenne eritrea.
Il raid
Il raid vandalico - al momento non rivendicato - è stato fulmineo. La statua è stata imbrattata con almeno quattro barattoli di vernice rossa (questi sono stati ritrovati a terra), mentre con lo spray veniva vergata la scritta "Razzista stupratore". Sulla vicenda indaga la Digos di Milano.
La condanna unanime
Espressioni di condanna sono state espresse un po' ovunque. "Proprio non ci siamo. L'odio, la cattiveria e l'astio sono sempre più dominanti sul confronto civile e democratico. C'e' da preoccuparsi seriamente", sono state le parole del governatore della Lombardia Attilio Fontana.