Nella notte tra lunedì 15 e martedì 16 settembre ignoti hanno dato fuoco ai rifiuti esposti in via Mantegna e in via Cimarosa a Pioltello. I Vigili del fuoco avevano domato le fiamme senza particolari conseguenze. Ma a distanza di una settimana i resti incendiati sono ancora abbandonati in terra, senza che nessuno sia intervenuto per rimuoverli.
I resti dell’incendio ancora in strada
C’è malumore tra i residenti di via Mantegna e via Cimarosa, ma anche nei titolari delle attività commerciali che si affacciano su una delle vie principali di Pioltello. Perché nonostante siano passati già sette giorni, ancora nessuno è intervenuto per rimuovere i resti dei rifiuti incendiati. Inizialmente si pensava che a prendere fuoco fossero stati dei veicoli in sosta lungo la strada, ma sin dalla mattina è emerso evidente come i vandali abbiano dato fuoco ai sacchi dell’immondizia esposti per il ritiro.
Sui sociale e per le strade lo sdegno è notevole. Per chi ha compiuto il gesto, certamente, ma anche per chi ancora non è intervenuto a ripristinare la situazione. Anche perché i resti carbonizzati si trovano in mezzo al marciapiede rendendo difficile (oltre che esteticamente indecoroso) il transito. In particolare in via Mantegna dove, oltre alle abitazioni, insistono anche diverse attività commerciali che hanno chiesto al Comune il ripristino della strada.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
La spiegazione del Comune
La mancata rimozione dei rifiuti non è legata all’inerzia, ma alle prassi da seguire in questi casi come ha spiegato l’assessore all’Ecologia Marta Gerli:
Stanno facendo caratterizzazioni previste dalla normativa vigente prima di asportare i rifiuti e per ultimare le analisi di laboratorio occorre all’incirca una settimana. L’area è stata perimetrata, ma non richiede messa in sicurezza specifica. Stiamo comunque sollecitando il gestore affinché intervenga celermente.