La Protezione civile di Melzo premiata con la Margherita d'Oro - FOTO
Il riconoscimento è stato consegnato dal parroco don Mauro Magugliani alla coordinatrice del gruppo Rosalba Gariboldi
La Margherita d'Oro è stata assegnata alla Protezione civile. Il riconoscimento viene attribuito a chi si i impegnato per il prossimo
Margherita d'Oro
Oggi, domenica 19 luglio 2020 è stata una giornata speciale per i volontari della Protezione civile melzese che è stata insignita della Margherita d'Oro. La cerimonia di consegna del premio della comunità pastorale è avvenuto al termine della Messa delle 10.30 celebrata dal parroco don Mauro Magugliani. Un rito di per sé speciale dal momento che era dedicato alla figura di Santa Margherita, co-patrona della parrocchia di Sant'Alessandro dove è stata celebrata la liturgia. Presenti alla cerimonia, oltre ai volontari del gruppo di Protezione civile guidati dal coordinatore Rosalba Gariboldi, il sindaco Antonio Fusè e il comandante della Polizia Locale Eugenio Negri.
Il premio consegnato al termine della Messa
Nel corso della celebrazione non poteva essere ricordata la figura di Margherita di Antiochia, vergine e martire che ha professato la sua fede cristiana in modo totale ed è stata martirizzata a soli 15 anni. Proprio il dedicarsi completamente agli altri è alla base del premio, giunto quest'anno alla sua seconda edizione. Quest'anno l'attività della Protezione civile è stata particolarmente intensa e si è mossa su tutti i fronti, da quello della prevenzione dei rischi a quello dell'aiuto alla comunità che ha visto i volontari in prima fila nel corso dell'emergenza sanitaria delle scorse settimane e proprio questo impegno in favore del prossimo è valso al gruppo il premio Margherita d'Oro. Al termine della Messa, don Mauro ha quindi consegnato una targa a Rosalba Gariboldi. Alla consegna del premio è intervenuto anche il primo cittadino. "Durante l'emergenza li ho trovati sempre pronti per ogni necessità - ha osservato - Bastava una telefonata perché entrassero in azione. Una delle bellezze della nostra Melzo è la realtà del volontariato di cui il gruppo di Protezione civile fa parte. Una realtà che ci invidiano anche negli altri Comuni".