La Nostra Famiglia e Fondazione Deutsche Bank in campo per aiutare le famiglie dei bimbi affetti da autismo

Un percorso di parent training ha coinvolto 6 centri di riabilitazione e 110 famiglie

La Nostra Famiglia e Fondazione Deutsche Bank  in campo per aiutare le famiglie dei bimbi affetti da autismo
Pubblicato:
Aggiornato:

 I genitori dei bambini con autismo vivono un forte senso di sofferenza e di disagio personale: mamma e papà devono fare fronte a difficoltà pratiche, come la gestione della terapia, degli interventi riabilitativi e delle visite specialistiche, e difficoltà di carattere emotivo. D’altro canto, per i bambini con disturbo dello spettro autistico, la letteratura conferma che i trattamenti sono più efficaci quando coinvolgono i genitori e, in particolare, quando il trattamento è condotto dagli operatori dello staff e contemporaneamente i genitori sono formati in maniera continuativa. E’ importante quindi sostenere i genitori e aiutarli ad usare delle strategie di comportamento utili e coerenti con quelle dei terapisti che seguono il bambino: migliorare il loro benessere psicologico e la competenza educativa consente una diminuzione delle problematiche comportamentali ed emotive dei figli.

LEGGI ANCHE Lo Studio Colombo Commercialisti Associati finanzia un progetto sull’autismo del Medea

La Nostra Famiglia e Fondazione Deutsche Bank in campo per aiutare le famiglie dei bimbi affetti da autismo

Per questo motivo, nel settembre 2018, ha preso avvio il progetto di sostegno alla genitorialità PARENT TRAINING-AUTISMO presso sei Centri della Nostra Famiglia in Regione Lombardia (a Lecco, Bosisio Parini, Ponte Lambro, Como, Castiglione e Sesto San Giovanni).

Il percorso, rivolto alle famiglie coinvolte nel modello sperimentale riabilitativo NOAH (New Organization for Autism Healthcare), ha visto 18 incontri formativi presso ciascun Centro: in ogni sede la proposta è stata offerta a 24 famiglie e a ogni famiglia è stato offerto un pacchetto di 6 incontri. Gli incontri, condotti da psicologhe e supervisori esperti, hanno coinvolto da settembre ad oggi 110 famiglie, per un totale di circa 200 persone tra mamme e papà.

LEGGI ANCHE Giornata Mondiale per l’Autismo: La Nostra Famiglia su Sky

 Francesca Pedretti, Direttrice Regionale La Nostra Famiglia

Fondamentale per il progetto è stato il sostegno di Fondazione Deutsche Bank Italia: “Fondazione Deutsche Bank Italia ci ha aiutato ad estendere il progetto in tutti i nostri centri NOAH – commenta Francesca Pedretti, Direttrice Regionale La Nostra Famiglia –. E’ un grande passo avanti: abbiamo infatti verificato che i genitori che sono direttamente coinvolti nell’apprendimento di strategie educative efficaci, risultano più speranzosi nei confronti del futuro, maggiormente in grado di gestire i comportamenti problema, in possesso di maggiori capacità di fare fronte alle situazioni di vita quotidiana”.

 Flavio Valeri, Presidente di Fondazione Deutsche Bank Italia

“L’approccio di Deutsche Bank con il programma Born to Be – commenta Flavio Valeri, Presidente di Fondazione Deutsche Bank Italia – mira a un intervento preventivo volto a incoraggiare i giovani a sviluppare le competenze necessarie a seguire le proprie aspirazioni. Un approccio che riteniamo ancora più valido a fronte di condizioni di disabilità motorie o cognitive, che richiedono specifici interventi di riabilitazione e un quotidiano supporto ai ragazzi e alle loro famiglie. Per questo, siamo felici di poter sostenere l’associazione La Nostra Famiglia e in particolare il suo programma di Parent Training, nella convinzione, supportata da evidenze scientifiche, che il coinvolgimento dei genitori sia indispensabile per promuovere l’evoluzione delle capacità comunicative e sociali dei loro bambini”.

Seguici sui nostri canali