nuova ordinanza

La mascherina? Da portare ancora sempre con sé

E' arrivato l'atteso provvedimento della Regione Lombardia.

La mascherina? Da portare ancora sempre con sé
Pubblicato:
Aggiornato:

Mascherina sì o no? La domanda di oggi, mercoledì 15 luglio 2020, è questa. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto e i luoghi chiusi  senza dubbio sì, ma all’aperto?  La risposta dopo i dubbi di ieri sera è arrivata: obbligo di avere sempre con se’ la mascherina e di indossarla ‘al chiuso’. ‘All’aperto’, invece, l’obbligo scatta nei casi in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. Cosi’, in estrema sintesi, puo’ essere inquadrata la nuova ordinanza firmata ufficialmente  dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Mascherine sì o no? La nuova ordinanza lombarda solo dopo le decisioni del Governo

In Lombardia l’obbligo di coprire naso e bocca anche all’aperto con mascherine, sciarpe e foulard era stato rinnovato il 29 giugno fino al 14 luglio, con l’ultima ordinanza regionale. Era  quindi attesa per ieri una nuova ordinanza che ne regolasse l’uso ed era stato anticipato che il dispositivo di protezione poteva non essere usato  a patto che si riuscisse a mantenere la distanza da altre persone. Ma  l’ordinanza non è arrivata e in compenso in serata è arrivata una nota del Pirellone nella quale si spiegava che “Per assicurare coerenza tra le disposizioni del Governo e quelle regionali, il presidente Attilio Fontana firmerà la nuova ordinanza dopo la pubblicazione del DPCM da parte di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

L’attesa del Dpcm

“Relativamente alla nuova ordinanza in materia di Covid-19 (che avrà particolare attinenza all’utilizzo della mascherina), la stessa verrà firmata dal presidente Attilio Fontana dopo la pubblicazione del Dpcm che detterà i nuovi provvedimenti a livello nazionale. Ciò per assicurare – spiega la Nota – coerenza tra le disposizioni del Governo e quelle regionali”. E oggi il provvedimento è ufficialmente arrivato.

Stamattina l’ufficialità

Per quanto  riguarda quindi le mascherine  l’articolo contenuto nel documento in vigore da oggi, mercoledi’ 15 luglio e fino al 31 luglio prevede che “Nel territorio regionale e’ fatto obbligo di usare le mascherine o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. Tale obbligo si applica anche all’aperto in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra soggetti che non siano membri dello stesso gruppo familiare oppure conviventi. In ogni caso la mascherina deve essere sempre detenuta con se’ ai fini del suo eventuale impiego”.

Le regole sul lavoro

In tema di organizzazione del lavoro, resta obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, cosi’ come per i clienti dei ristoranti. Se tale temperatura dovesse risultare superiore a 37,5°, non sara’ consentito l’accesso alla sede e l’interessato sara’ informato della necessita’ di contattare il proprio medico curante.

Via libera alle lettura comune dei giornali e al gioco delle carte

Recependo le linee guida della Conferenza della Regioni negli esercizi pubblici “e’ consentita la messa a disposizione, possibilmente in piu’ copie, di riviste, quotidiani e materiale
informativo a favore dell’utenza per un uso comune, da consultare previa igienizzazione delle mani” e nelle sale giochi e nei circoli culturali e ricreativi sono consentite le attivita’ ludiche quali ad esempio il gioco delle carte purche’ sia rigorosamente rispettato regole quali l’obbligo di utilizzo di mascherina, l’igienizzazione frequente delle mani e della superficie di gioco e il rispetto della distanza tra giocatori

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE 

 

 

Seguici sui nostri canali