Una vita per l'insegnamento

La maestra Rea se n’è andata a 103 anni

Lea Lui è stata una colonna portante per i bambini delle elementari di Segrate centro e del Villaggio.

La maestra Rea se n’è andata a 103 anni
Martesana, 01 Ottobre 2020 ore 17:24

La maestra Rea si è spenta martedì 29 settembre 2020 nella casa di riposo a Modena dove si trovava negli ultimi anni. A Segrate in molti la ricordano con affetto.

La maestra Rea è salita in cielo

Ha dedicato la sua vita all’insegnamento, prima a Modena poi a Segrate centro e al Villaggio. Lea Lui, per tutti la maestra Rea (dal cognome del marito), si è spenta martedì 29 settembre 2020 nella casa di riposo a Modena dove si trovava negli ultimi anni. In città in molti la ricordano con affetto per la sua competenza e la sua sensibilità nel sostenere le famiglie. Aveva anche insegnato agli adulti analfabeti durante dei corsi serali ed era stata una colonna portante del Movimento della terza età. Anche il Comune ne aveva riconosciuto i meriti conferendole la benemerenza cittadina l’Ape d’oro.

Il ricordo della figlia

“Fino ai 98 anni è stata in gambissima – ha detto la figlia Adele – Aveva una grande fede e a questa si è rivolta nei momenti difficili della vita, come quando ha perso il marito e il figlio. Amava insegnare, la scuola era tutto il suo mondo. Era sempre disponibile a guidare e aiutare le famiglie, qualità che in molti le hanno sempre riconosciuto. La cultura l’affascinava e aveva partecipato anche a gruppi di lettura in biblioteca. A causa dell’emergenza sanitaria i funerali si sono svolti in forma privata, ma faremo dire una Messa in sua memoria alla chiesa del Villaggio”.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia