La gatta sul tetto che... fa litigare i vicini di casa
Le "fughe" del felino rendono tesi i rapporti tra dirimpettai. E a Vimodrone sono dovuti intervenire i Carabinieri
Si sa che i gatti sono animali "testardi". E che si mettono in testa di fare una cosa, difficilmente demordono. Un dato di fatto che calza a pennello per quanto riguarda una micia che, camminando sul tetto della villetta in cui vive con i padroni a Vimodrone, finisce spesso nella proprietà del vicino.
La gatta "vagabonda" che sconfina dal vicino
Sconfinamenti che, sommati ai rapporti già in partenza non idilliaci tra dirimpettai, hanno portato anche all'intervento dei Carabinieri. Esattamente un mese fa, a essere allertati erano stati proprio i militari dell'Arma:
"Non avevo sequestrato alcun gatto, sono stata io a chiamare i Carabinieri chiedendo loro di intervenire - ha specificato la vimodronese che abita nell'abitazione confinante a quella della gatta 'giramondo' - E' la mia vicina che non si cura della propria gatta che cammina liberamente sul tetto dell’abitazione, e non nel giardino, e si 'infila' sul mio balcone nonostante io abbia messo le reti per evitare che i miei gatti camminino sul tetto, dato che posseggo tre felini".
L'intervento dei Carabinieri
A fine aprile, quindi, non ha chiuso alcun gatto all'interno della propria abitazione, anche se ha ammesso che al 112 disse che non avrebbe restituito l'animale alla legittima proprietaria senza un intervento sul posto dell'Arma.
"La gatta si è praticamente 'autosequestrata', infilandosi attraverso la rete per poi non riuscire a fare ritorno sul proprio balcone - ha proseguito la vimodronese - Quel pomeriggio, tornando a casa, ho visto dalla strada la mia vicina che dal proprio balcone stava sganciando la rete di protezione presente sul mio terrazzino. Sono quindi intervenuta dicendole che la rete non doveva essere toccata, perché l'ho installata per evitare che i miei animali possano precipitare giù e farsi anche molto male. Senza dimenticare è nella mia proprietà privata".
Da qui il litigio verbale e la richiesta ai Carabinieri di dirimere la lite e "spiegare alla mia vicina che non deve toccare o sganciare la rete sul mio balcone e che la gatta non deve violare la proprietà altrui. Tengo anche a specificare che la gatta l’ho restituita io personalmente alla proprietaria".
I gatti difficilmente cadono Mi sembra che una gatta ( le femmine sono molto curiose) che passi su un'altra proprietà non sia una tragedia Forse vuole fare amicizia con i vicini pelosi Sono nata e cresciuta con gatti Anche la gatta che ho ora va a trovare la mia vicina di attico non entra in casa però E.V.(anni 86)