ricorrenza

La festa di San Martino riscalda i cuori al reparto di cure palliative

Sabato scorso l’associazione Celidonia ha celebrato il Santo patrono delle cure palliative con una giornata di condivisione e sensibilizzazione

La festa di San Martino riscalda i cuori al reparto di cure palliative

Sabato 8 novembre a Melzo i volontari di Celidonia e il personale socio-sanitario dell’hospice hanno organizzato una giornata ricca di eventi e occasioni d’incontro per ricordare le persone assistite e condividere la cultura delle cure palliative.

Gli eventi

Per la festività di San Martino (protettore delle cure palliative) una cinquantina di persone ha percorso 8 Km sulla via di Sant’Alessandro arrivando fino alla vicina Pozzuolo mentre i ciclisti si sono spinti fino a Cassano d’Adda percorrendo in totale 15 Km.

Nel pomeriggio invece, nella chiesa di S. Maria delle Stelle, si è svolta la Santa Messa in suffragio dei defunti del reparto; a seguire la Filarmonica Città di Melzo ha emozionato i presenti con un concerto che ha toccato i cuori in un clima di serenità e di gioia. La chiesa era gremita di fedeli oltre ai familiari dei pazienti passati dall’hospice. La serata si è conclusa con un momento conviviale gestito dagli insegnanti e dagli studenti delle classi seconde dell’Enaip di Melzo.

Le attività del reparto

L’associazione Celidonia, nata nel 2024, è frutto della condivisione dell’esperienza di operatori sanitari e volontari e si impegna a promuovere l’umanizzazione delle cure e una qualità dignitosa del fine vita. Il ruolo dei volontari è essenziale per lenire la solitudine in cui spesso si trovano i pazienti ed i loro familiari: in questa giornata di incontri e di scambi perciò i membri dell’associazione hanno voluto rinnovare il proprio invito a passare a conoscere la realtà del reparto e provare a donare qualche ora del proprio tempo.